“Portati la nostra degustazione a casa”: dal Timorasso alle Barbere, l’azienda agricola Luigi Boveri lancia le nuove box natalizie, da quelle con la verticale di Timorasso, a quelle con i prodotti alimentari del territorio

box natalizie vini luigi boveriImmersi nell’atmosfera accogliente della dimora della famiglia Boveri, rinomato produttore vinicolo di Costa Vescovato nei suggestivi Colli Tortonesi, ci si sentirà come a casa. Luigi Boveri, pioniere della rinascita del Timorasso, un bianco capace di invecchiare oltre 20 anni in bottiglia, rende l’esperienza unica. Le nuove box natalizie, intitolate “Portati la nostra degustazione a casa”, sono meticciamente create per offrire un assaggio personalizzato dei prodotti presentati durante le degustazioni aziendali, dai vini ai prelibati alimenti locali.

Il viaggio nei Colli Tortonesi comincia con il Timorasso, protagonista indiscusso, sia nella sua versione Derthona, che seduce con profumi avvolgenti di agrumi gialli maturi, sussurri di miele e ricordi di erbe aromatiche come la salvia, una bocca piena e avvolgente, fino al Cru pluripremiato Filari di Timorasso. Anche nell’Edizione Limitata 2015, questo vino si presenta complesso e meravigliosamente strutturato, con note di susina, bergamotto e spezie dolci.

Tra i regali enologici, le Barbere emergono come una scelta senza dubbio apprezzata. Luigi Boveri, devoto alla causa dei rossi, presenta il Boccanera, un vino dal corpo snello e fresco, versatile e perfetto per ogni pasto. Il Poggio delle Amarene, con i suoi irresistibili richiami di germoglio di ribes, castagne, spezie, liquirizia e ricordi balsamici, si sposa magnificamente con qualsiasi carne, in particolare con una tagliata al sangue. Infine, il Vignalunga, anche nella versione Edizione Limitata 2015, si rivela complesso, strutturato, con un sorso ampio e ritorni di liquirizia in chiusura, ideale per accompagnare carni strutturate come un brasato di cinghiale.

Ma le proposte dell’azienda agricola Luigi Boveri non si esauriscono nei soli vini. I cesti offerti includono prelibati salumi del territorio, nocciole del Piemonte accanto alla tipica torta locale, pesche sciroppate di Volpedo e una varietà di altre delizie locali, trasformando ogni confezione in un’autentica esperienza gastronomica.

Di seguito i vini di Luigi Boveri che è possibile mettere nelle box natalizie:

DERTHONA TIMORASSO COLLI TORTONESI DOC

Caratteristiche Organolettiche: giallo paglierino. Al naso emerge un netto profumo di agrumi gialli maturi, soffi di miele, ricordi di erbe aromatiche (salvia) e richiami minerali. In bocca è pieno, con ricordi di albicocca, rotondità in equilibrio alla freschezza. Chiusura sapida. Buona lunghezza ed eleganza.

Abbinamenti: meraviglioso a tutto pasto, si sposa molto bene ai formaggi saporiti come il Montèbore, le preparazioni a base di bottarga di muggine e ai pesci di mare.  

FILARI DI TIMORASSO COLLI TORTONESI DOC

Caratteristiche Organolettiche: giallo paglierino lucente. Naso intenso e complesso di pesca bianca, susina, bergamotto, spezie dolci, piacevoli note balsamiche e netti ricordi di miele d’acacia. Il sorso è ampio, meravigliosamente strutturato, con freschezza e buona sapidità. Chiusura su infantili ricordi di caramelle all’orzo. Molto lungo ed elegante.

Abbinamenti: la struttura e l’intensità di questo vino permettono abbinamenti impensabili per un bianco. Si consiglia di provarlo con piatti importanti come una faraona ai mandarini, un risotto alla Robiola di Roccaverano e un coniglio arrosto alle castagne.  

TERRE DEL PRETE CORTESE COLLI TORTONESI DOC FERMO

Caratteristiche organolettiche: giallo paglierino scarico. Profumi lievi di erbe aromatiche, erba falciata, biancospino e intensi soffi di muschio bianco. Bocca sapida e fresca di grande profondità.

Abbinamenti: un vino passepartout che per bevibilità può accompagnare a tutto pasto, da una semplice torta salata, a un antipasto di mare come polipo e patate, sino un più intenso primo coi gamberetti.

TERRE DEL PRETE CORTESE COLLI TORTONESI DOC FRIZZANTE

Caratteristiche organolettiche: giallo paglierino scarico, lieve perlage. Emergono principalmente i profumi floreali e di muschio bianco, a cui si aggiunge un netto ricordo di cipria. Il sorso è piacevole, fresco con netta chiusura sapida.

Abbinamenti: antipasti di verdure pastellate, piatti vegetariani come una frittata agli spinaci fino a un risotto agli asparagi.  

ROSATO

Caratteristiche organolettiche: rosa chiaretto luminoso. Attraenti profumi di piccoli frutti rossi come lampone e ribes, soffi floreali e ricordi minerali. La bocca è sapida, piena e croccante. Piacevolissimo.

Abbinamenti: ottimo compagno a tutto pasto, a partire da un antipasto con affettati all’italiana, una pizza gourmet o degli spiedini di pesce. 

CASASSA BONARDA PIEMONTE COLLI TORTONESI DOC

Caratteristiche organolettiche: rubino intenso. Profumo vinoso, fiori rossi, prugna, pepe verde e lievi ricordi di incenso. Il sorso è tipico, piacevolmente fresco e sapido.

Abbinamenti: con la classica merenda sinoira o con secondi piatti di media struttura, come uno spezzatino con patate e piselli. I più arditi lo possono provarlo con un hamburger di carne fassona con onion rings, per un gemellaggio USA-Colli Tortonesi.  

 BOCCANERA BARBERA COLLI TORTONESI DOC

Caratteristiche organolettiche: rubino impenetrabile. Al naso classici profumi di viola, rosa, ciliegia, mirtilli e lievi ricordi di pepe. Il corpo è snello, supportato da buona freschezza e sapidità in chiusura. Il tannino è croccante. Il sorso è molto piacevole con chiusura di mirtilli.

Abbinamenti: splendida bevibilità a tutto pasto, ottima con gli affettati e i formaggi, con le zuppe di pesce, se servita a una temperatura più bassa, e con le paste ripiene della tradizione.

POGGIO DELLE AMARENE BARBERA COLLI TORTONESI DOC

Caratteristiche Organolettiche: rubino impenetrabile. Naso intenso di amarena, germoglio di ribes, castagne, spezie, liquirizia e ricordi balsamici. Al palato è di corpo, strutturato, con buona freschezza e lunghezza. Tannini in fase di integrazione.

Abbinamenti: con tutte le carni a partire da una tagliata al sangue, formaggi stagionati ed erborinati.

VIGNALUNGA BARBERA COLLI TORTONESI DOC

Caratteristiche Organolettiche: rubino impenetrabile luminoso. Naso complesso e intenso, che vira immediatamente verso note di china, per poi lasciare il posto a profumi eterei di ciliegia sotto spirito, ricordi balsamici, pot-pourri di garofano, spezie (chiodi di garofano, pepe, noce moscata) e stecca di liquirizia. Il sorso è ampio, strutturato, con ritorni di liquirizia in chiusura. Tannini presenti, ma vellutati. Straordinariamente persistente. Meraviglioso.

Abbinamenti: con carni strutturate come un brasato di cinghiale, un cervo in umido con salsa di mirtilli e i formaggi stagionati. Da meditazione.

SENSAZIONI CROATINA COLLI TORTONESI DOC

Caratteristiche Organolettiche: rosso rubino impenetrabile. Rosso intenso di buona complessità, che vira verso profumi di fiori rossi (garofano), karkadè, confettura di prugne, succo di mirtilli e ricordi di miele di castagna.  Lungo.

Abbinamenti: un vino che sa permettersi abbinamenti complessi come un controfiletto con salsa alle prugne e un peposo toscano.

RAMASCO

Caratteristiche Organolettiche: paglierino scarico. Profumi intensi di pesca sciroppata, mela cotogna, pasticceria e cannellaIl sorso è dolce, intenso, con buon equilibrio

Abbinamenti: con la pasticceria secca, i bignè e le preparazioni classiche a base di creme, come quella la “torta della nonna”. Ottimo con la pastiera napoletana.

INFORMAZIONI

Sitoboveriluigi.com