Cercate la location giusta per il vostro matrimonio? Visitate Villa Baiana vincitrice per il quarto anno consecutivo del premio Wedding Awards 2018, organizzato dal colosso Matrimonio.com, nella categoria Banchetto

villa baiana location matrimonioCi troviamo nella Franciacorta delle DOCG, dei vini eleganti come un abito da sera e delle colline verdi per cui anche la terraferma in fondo ha le sue onde. Villa Baiana se ne sta lì, coccolata dalla bella natura che la circonda, tra cedri e piante secolari: la residenza risale al 1620, situata nel comune di Monticelli Brusati (BS), vicino al Lago d’Iseo.

Il suo braccio destro è La Montina, azienda vinicola della Franciacorta del sorso Brut o Demi Sec, Millesimato, Satèn ma anche fermo, fermo come chi resta incantato alla vista delle tenute che sono una vera rivoluzione per lo sguardo.

Centro congressi, (suggestiva) sede di eventi e luogo del “sì”, Villa Baiana sfoggia fiera il suo trio fatto di sale coi tavoli rotondi, i lampadari di Murano, i pavimenti ricchi di dettagli e le tinte tenui e cremose: la Sala Cedro è la più grande seguita dalla Sala Loggia con un terrazzo che si slancia sui vigneti e dalla Sala Torchio, dai colori “burro e salvia”, riservata e intima.

La vera vittoria di Villa Baiana è forse il suo assomigliare tanto a una persona risolutiva e dalla risposta sempre pronta: coi suoi spazi, inclusi quelli all’aria aperta, la location offre una soluzione sempre diversa in virtù del fatto che ogni coppia è diversa.

La chicca della Franciacorta si dice affezionata a un premio che gli viene concesso a seguito di un’esperienza: la stessa degli sposi che hanno vissuto il loro giorno forse meglio di quanto si sarebbero mai aspettati. E ne vanno fieri Barbara, Anna e Giuseppe, direttori della villa che si pone come ottimo riferimento anche gastronomico con menu personalizzati e proposte di pasticceria di altissimo livello: impeccabile anche nel momento più conviviale, con piatti dagli accostamenti bilanciati, visivamente eleganti ma mai estremi, puliti e certo anche tanto apprezzati. Vien dato valore alla carne e al pesce grazie a una brigata appassionata e competente che ogni volta s’impegna a realizzare qualcosa di unico e su misura per gli sposi: c’è un entusiasmo reciproco e una richiesta sempre ascoltata e soddisfatta. Ma il posto si presta anche come centro congressi e spunto per attività di team building.

Villa Baiana è un’esperienza puramente personale, il modo più giusto per far sì che le cose importanti restino impresse e siano belle da vedere e da festeggiare.

Il fascino di un intero territorio, quello della Franciacorta, diviene allora un fascino concentrato, più intenso: le tenute La Montina sono insomma vaste.

Ma pare siano anche una perfetta sintesi.

By Giorgia Giuliano