vacanze in val brembanaHo trascorso le mie vacanze fino ai vent’anni in un piccolo paese della Val Brembana, Oltre il Colle, in provincia di Bergamo. Delle estati trascorse lì, del profumo dell’aria, della semplicità della vita e delle persone che ci abitano, ho sempre conservato un meraviglioso ricordo. E, l’estate scorsa, ho deciso di ritornarci per far conoscere a mia figlia i luoghi dove sono cresciuta, nella speranza che li potesse apprezzare anche lei. È così che ho scoperto il B&B Casa dolce Casa, piccola perla situata nella parte più antica del paese, nella contrada Grimoldo. Un luogo incantato, impreziosito dalla presenza di Marzia, gentilissima e dolcissima proprietaria, e della sua splendida famiglia.

La magia inizia non appena si varca il cancello: la porta d’ingresso e la zona circostante sono decorate con bellissimi fiori che, danno subito l’idea di quanta cura ci sia nei dettagli. E, una volta dentro, questa attenzione ai particolari è immediatamente confermata. L’amore che Marzia e suo marito hanno messo nella realizzazione di questo B&B si respira ovunque, a cominciare dalla sala colazione, uno spazio comune di  ritrovo, un ambiente accogliente dove si percepisce aria di calore familiare e nel quale si trovano una fornitissima libreria, una videoteca con ampia scelta per grandi e piccini ed un altrettanto ben  fornita ludoteca, accessibili a tutti, così come è accessibile a tutti la spaziosissima terrazza con gazebo, dalla quale si può godere di una meravigliosa vista sul panorama del paese.

Il B&B dispone di 3 camere matrimoniali e di 2 appartamenti completamente arredati, i cui nomi mettono addosso la voglia di fare una bella passeggiata in montagna alla ricerca di fiori da raccogliere. Le camere ‘Primula’, ‘Ciclamino’ e ‘Stella Alpina’, presentano caratteristiche e prezzi diversi; l’appartamento ‘Bucaneve’ è un delizioso monolocale con 2 posti letto ed accesso diretto sulla terrazza, mentre l’appartamento ‘Anemone’ dispone di 4 posti letto.

Ognuna di queste soluzioni ha un arredamento in stile shabby, con colori da sogno che ricordano la ‘casa delle bambole’. Il tutto è completato da una pulizia davvero impeccabile.

Una vacanza in questo prezioso gioiellino della Val Brembana, credetemi, non solo è difficile da dimenticare, ma crea una sorta di piacevolissima dipendenza che fa sentire il bisogno di ritornarci ogni quale volta è possibile.

La mia soddisfazione più grande è quella di essere riuscita a far provare ed apprezzare a mia figlia, bambina di 8 anni e mezzo sempre iper stimolata da tablet e giochi elettronici vari, quello che io definisco “il lusso della semplicità”, il piacere di respirare familiarità  in un luogo così magico ed incantevole che sembra essere uscito da un libro di fiabe. Perché questo minuscolo paesino della Val Brembana, sembra davvero uscito da un libro di fiabe, come  il B&B di Marzia che ha il grandissimo pregio di “farti sentire al sicuro”.

Se lo proverete, sarà subito colpo di fulmine!

Un consiglio spassionato: a colazione, fate incetta di torte… tutte fatte in casa da Marzia… e la vostra giornate inizierà davvero bene!!!!!