Dopo tutti questi mesi di clausura, sogni di passare le vacanze in Sardegna per un perfetto momento di relax con la tua famiglia? Ecco le cinque migliori spiagge e strutture dove andare anche con i bambini

Vacanze in Sardegna consigli vacanza a misura di famigliaCon la riapertura delle regioni si concretizza finalmente la possibilità di poter andare in vacanza, magari al mare per godersi il sole estivo tra relax e divertimento. E in quanto a mare l’Italia non ha niente da invidiare alle più belle spiagge esotiche. A proposito di spiagge bianche e acque cristalline una delle mete preferite anche per quest’estate 2020 è la Sardegna. Se anche tu hai deciso di passare le vacanze in Sardegna ecco qualche consiglio utile sulle spiagge più belle e le strutture ricettive dove goderti un soggiorno di spensierato relax anche con i bambini.

PORTO GIUNCO: BENVENUTI IN PARADISO

Vacanze in Sardegna consigli per una vacanza a misura di famigliaAi piedi di un promontorio su cui sorge l’antica Torre di Porto Giunco, vicina a Villasimius, si trova la Spiaggia di Porto Giunco, caratterizzata da sabbia sottilissima di colore bianco con sfumature che tendono al rosa opalino dovuto alla presenza di detriti delle rocce di granito circostanti. L’acqua è limpida e cristallina con sfumate che vanno dall’azzurro tenue della riva a colori più intensi man mano che si va verso il largo. Una vera e propria oasi di pace circondata da eucalipti e da una rigogliosa macchia mediterranea, con un mare quasi sempre calmo caratterizzato da fondali bassi e una temperatura accogliente, adatti anche ai più piccoli. La spiaggia è molto ampia e attrezzata con tutte le comodità e servizi utili per le famiglie. Alle spalle della spiaggia c’è lo stagno di Notteri, dove si possono ammirare bellissimi fenicotteri rosa.

Dove alloggiare: VOI Tanka Resort Villasimius

Vacanze in Sardegna consigli per una vacanza a misura di famigliaIl VOI Tanka Resort sorge sulla splendida baia dell’area marina protetta di Capo Carbonara e occupa una superficie di 43 ettari su terreno pianeggiante che digrada verso il mare, immerso nel folto della macchia mediterranea.

Il Resort mette a disposizione diverse tipologie di sistemazioni tutte dotate dei servizi necessari per trascorrere le vacanze in Sardegna in completo confort e relax. L’attenzione dello staff per gli ospiti è massima, anche per i più piccoli che hanno ampi spazi dedicati a loro per permettere a tutta la famiglia di godere le vacanze in totale libertà, serenità e sicurezza. Nel resort troverai il centro benessere Tanka SPA, molteplici attività sportive che vanno dal calcio, al beach volley fino al golf e al tennis. Per quanto riguarda la ristorazione, l’offerta è molto ampia e rappresenta uno dei fiori all’occhiello della vacanza: a buffet o “à la carte”, la Pizzeria con forno a legna e il ristorante per i bimbi più piccoli consentono di variare piacevolmente il menù durante il proprio soggiorno.

SU GIUDEU: L’INCANTO DEI SENSI

Nel sud della Sardegna, su uno dei litorali più belli della costa, vicino alla famosa località turistica di Chia, in provincia di Cagliari, sorge l’ampia spiaggia di sabbia soffice e bianchissima di Su Giudeu, che si specchia in acque cristalline dai riflessi caraibici. Il fondale di fronte alla spiaggia digrada dolcemente, rendendo Su Giudeu piacevole e sicura anche per la balneazione dei bambini. Inoltre dispone di tutti i servizi e comfort, dal parcheggio a pagamento, al bar, dal noleggio di ombrelloni a quello di canoe e pedalò.

Più a largo si scorge lo scoglio di Su Giudeu, un isolotto alto 18 metri raggiungibile a nuoto nei giorni di bassa marea, l’ideale per gli appassionati di snorkeling.

Dove alloggiare: Chia Laguna Resort, Chia

Vacanze in Sardegna consigli per una vacanza a misura di famigliaNei pressi di Chia, sorge il Chia Laguna Resort il luogo ideale dove poter scegliere vacanze in Sardegna su misura per te. Infatti grazie ai suoi 4 hotel (Hotel Village, Hotel Baia, Hotel Spazio Oasi e Hotel Laguna) per un totale di 425 camere immerse in uno scenario paradisiaco potrai scegliere il soggiorno più adatto alle tue esigenze. Ogni giorno potrai pensare al tuo benessere e al relax anche grazie alla Chia Natural Spa un vero tempio del benessere che offre trattamenti viso e corpo per riscoprirsi più belli. E anche per soddisfare il tuo palato avrai l’imbarazzo della scelta con ben 9 ristoranti di alta qualità che propongono ricette legate alle tradizioni e al territorio della Sardegna cucinate con prodotti freschi di prima scelta.

Insomma il Chia Laguna Resort è decisamente la meta perfetta sia per una vacanza da single, in coppia e in famiglia con bambini perché propone un soggiorno personalizzabile e a stretto contatto con la natura. Inoltre a suggellare la sua eccellenza nel 2019 è stato premiato come World Leading Beach Family Resort mentre Legambiente gli ha assegnato per due anni di seguito le prestigiose 5 Vele Blu e la spiaggia di Chia è stata riconosciuta come “spiaggia più bella d’Italia“.

LIDO DI ORRÌ: IL MARE IN UNA CARTOLINA

Lungo la statale 125 panoramica, nella Sardegna centro-orientale, spicca il Lido di Orrì, un vero e proprio paesaggio da cartolina. La spiaggia di sabbia bianca e dorata, finissima e soffice, si estende per ben 9 km incastonata nel blu di un mare cristallino che assume tonalità dal verde smeraldo al turchese. Il fondale basso che digrada dolcemente, la rende l’ideale anche per i più piccoli e per i nuotatori meno esperti che desiderano immergersi senza preoccupazioni. Per chi, invece, ama fare lunghe nuotate o esplorare i fondali marini, il Lido di Orrì offre una ricca fauna marina. La spiaggia è dotata di tutti i servizi utili: un ampio parcheggio, il noleggio di attrezzatura balneare come pedalò, canoe e moto d’acqua, numerosi punti ristoro e chioschi-bar e anche aree giochi per bambini.

Dove alloggiare: Hotel Club Saraceno, Arbatax

Nella Costa Orientale della Sardegna, a poco distanza dallo splendido Golfo di Orosei, sorge l’Hotel Club Saraceno, mix perfetto tra un albergo dalle atmosfere mediterranee e un elegante e moderno Resort a 4 stelle, immerso in un’oasi verdeggiante.

La struttura è ideale per dedicarsi ad attività sportive, escursioni alla scoperta dell’isola o crogiolarsi al caldo sole sardo. La magnifica terrazza sul mare dove fare colazione, l’ottima cucina dei vari punti di ristoro situati nelle diverse aree del Resort e il divertimento sia per gli adulti che per i bambini, sono senza dubbio il fiore all’occhiello dell’Hotel.

CALA GINEPRO: MIX PERFETTO DI MARE E NATURA

Nei pressi di Orosei, troviamo una delle spiagge più lunghe del litorale, Cala Ginepro, caratterizzata da un meraviglioso mare cristallino con il fondale basso e sabbioso. La spiaggia deve il suo nome al boschetto di ginepri che si estende fino alla spiaggia e che con il suo colore verde crea un bellissimo contrasto cromatico con l’azzurro intenso del mare, il bianco candito della sabbia e il rosa dei piccoli detriti levigati delle rocce granitiche circostanti. Incastonata tra scogli levigati, Cala Ginepro, sembra una piscina naturale ideale per i giochi dei bambini.

La spiaggia è dotata di ampio parcheggio, punti ristoro e di noleggio ombrelloni, sdraio e patino. Battuta dal vento è meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea o desiderano fare snorkeling. Lunghe passeggiate e tramonti ricchi di poesia fanno di Cala Ginepro uno dei luoghi più poetici della costa orientale.

Dove alloggiare: I Giardini di Cala Ginepro Hotel Resort, Orosei

I Giardini di Cala Ginepro Hotel Resort sorge nella splendida Baia Naturale del Golfo di Orosei, famoso per le sue spiagge pluripremiate. Il Resort è immerso in un vasto giardino tra oliveti e macchia mediterranea e si trova a pochi passi dalla spiaggia di Cala Ginepro, uno dei luoghi più selvaggi e incontaminati dell’isola.

Ideale per giovani famiglie con bambini, per il programma del Mini club, si rivela un’ottima scelta anche per giovani e coppie in cerca di relax e divertimento, grazie alle molteplici attività proposte anche sportive e agli angoli di piacevole quiete. I Giardini di Cala Ginepro Hotel Resort è costituito da diverse unità abitative, disposte attorno alla Piazzetta del Sole, che garantiscono massimo comfort e privacy e che sono. La calda accoglienza dello staff, la cura della pulizia, gli ottimi servizi offerti, la buona cucina e il mare che regala panorami mozzafiato formano il mix perfetto per vacanze in Sardegna di vero relax.

SANTA GIUSTA: DOVE IL MARE SI CONFONDE CON IL CIELO

Nella costa sud-orientale dell’Isola, nei pressi del comune di Castiadas, si trova la spiaggia di Santa Giusta, una delle spiagge​ più amate e suggestive di questa parte della Sardegna. Una piccola insenatura caratterizzata da un paesaggio caraibico, delimitata a destra da una scogliera rocciosa e alle spalle dalla macchia mediterranea, con un affaccio sul mare cristallino con sfumature dal bianco fino al turchese intenso che si confonde con il cielo. La spiaggia è caratterizzata da s​abbia chiara ​e fine mista a ghiaia, simile a quella delle spiagge di Costa Rei, e il fondale limpido digrada lentamente, ideale per le famiglie, anche grazie a un’ottima stazione balneare, che mette a disposizione non solo ombrelloni e sdraio ma anche punti ristoro.

Dove alloggiare: IGV Club Santa Giusta

IGV Club Santa Giusta situato a circa 10 km da Castiadas direttamente sul mare, immerso in una cornice di ginepri secolari e gigli selvatici è l’ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del confort e della tranquillità. Con le sue 374 camere suddivise in quattro tipologie: Cottage, Suite, Junior Suite e Ville, e i suoi numerosi servizi sportivi, di ristoro e per i bambini, è un piccolo angolo di paradiso che si affaccia sull’area marina protetta di Capo Carbonara. Grazie all’affascinante fauna che caratterizza i suoi fondali marini è inoltre perfetta per gli sportivi amanti delle immersioni, mentre per coloro che preferiscono rilassarsi potranno approfittare dello splendido centro Benessere.

Insomma come puoi vedere hai solo l’imbarazzo della scelta! Quindi pensa bene a cosa ti aspetti dalla tua prossima vacanza e poi per facilitarti la fase di prenotazione consulta Portale Sardegna dove troverai tutte le info utili e offerte interessanti per organizzare delle perfette vacanze in Sardegna! Buon viaggio!