Agosto è sicuramente mese di vacanze, ma come fare per rilassarsi senza rinunciare alla forma e a qualche peccato di gola? Ce lo spiega Kenneth Alvarado, istruttore di functional training della app Urban Sports Club

Vacanza senza rinunciare alla forma le 5 regole d'oro di Urban Sports ClubRimanere in forma durante le vacanze, qualunque sia la tua destinazione, è più facile di quello che pensi con i trucchi e le facili regole di  Kenneth Alvarado, istruttore di functional training e personal trainer, uno degli esperti e partner di Urban Sports Club, applicazione leader in Europa per l’accesso a più di 8.000 centri fitness. Prendi nota per avere un fisico a prova di vacanze!

5 REGOLE D’ORO PER UN FISICO A PROVA DI VACANZE

  1. Relax ma restando in movimento – Tra giornate passate in spiaggia, a godersi la salubre aria di montagna o tour culturali in città d’arte, è fondamentale trovare del tempo anche per passeggiate, gite in bicicletta, qualche nuotata o un po’ di jogging nelle ore più fresche. Per chi, invece, desidera curare tonicità e forza, meglio alcuni esercizi a corpo libero, semplici ma efficaci come burpees, squat, deadlift e plank, alternando esecuzioni statiche a quelle dinamiche.
  2. Pensa al benessere psico-fisico – Godersi la vacanza è fondamentale per ricaricare le energie in vista del rientro di settembre. Per questo occorre abbandonare le attività quotidiane per concentrarsi su sé stessi con esercizi dolci di risveglio muscolare, accompagnati da sessioni meditative di yoga o pilates, validi alleati per raggiungere il benessere psico-fisico.
  3. Pasti leggeri – In vacanza, complice il caldo, il contesto e la compagnia dei propri cari, è facile cedere a inviti a cena e aperitivi. Per chi però non vuole mettere a rischio la propria forma fisica è bene seguire un’alimentazione il più possibile leggera e salutare. Per farlo è meglio preferire proteine, fibre e vitamine, quindi sì a verdura, frutta di stagione, pesce o carne, a seconda della propria destinazione, cercando di evitare cibi fritti ed eccedere con gli alcolici.
  4. Bere tanta acqua – Alla base del benessere c’è senza dubbio l’idratazione che non va sottovalutata, soprattutto in estate. Anche se si è distanti da casa, è importante bere il più possibile durante la giornata, evitando bibite gasate e bevande zuccherate, acerrime nemiche della pancia piatta.
  5. Non rinunciare al sonno – Anche se si pensa che in vacanza ci si riposi e si dorma di più, spesso, senza impegni e scadenze, è più facile fare le ore piccole. Per mantenere il giusto benessere e rigenerare corpo e mente, è importante concedersi un sonno profondo e riuscire a dormire almeno 8 ore a notte.

KIT PER ALLENAMENTO PERFETTO ANCHE IN VACANZA

Ma se nonostante tutto non riuscite a fare a meno della palestra Urban Sports Club e il suo esperto trainer, hanno pensato al perfetto kit da mettere in valigia con tre preziosi compagni di viaggio per un allenamento impeccabile, anche in vacanza:

  • tappetino
  • banda elastica (loop band)
  • piccoli pesi o manubri

E per chi rimarrà in città? Niente paura perché Urban Sports Club garantisce un’ampia offerta di corsi, abbonamenti flessibili che consentono l’accesso a più centri e discipline in città diverse e classi online live.