Unicusano l’innovativa università fondata sul modello di Campus anglosassone, dopo il boom di iscrizioni, dà il via all’ampliamento del suo polo di Roma al motto di “mens sana in corpore sano” con aggiunta di nuove aule e posti letto, ma anche strutture sportive ad uso di studenti e addetti ai lavori.

Unicusano - Università Niccolò Cusano

Unicusano – Università degli studi Niccolò Cusano

Unicusano, l’Università degli studi Niccolò Cusano di Roma, è l’innovativo ateneo telematico nato nel maggio di dieci anni fa con l’intento di offrire un nuovo modo di fruire l’insegnamento sfruttando mezzi digitali (smartphone, tablet, internet, ecc) e multimedialità, che ormai da qualche anno dominano la nostra vita quotidiana, senza tuttavia tralasciare i rapporti umani.

universita_unicusano_0020-min

Infatti il Campus di Unicusano, immerso nella splendida riserva naturale di Monte Mario, nel quadrante nord della Capitale tra i quartieri di Casalotti e Boccea, offre ai suoi iscritti la possibilità di scegliere se seguire la didattica telematicamente, dove e quando vogliono, oppure di persona in una realtà ispirata al modello anglosassone con aule per seguire le lezioni, ambienti multimediali, biblioteche, uffici amministrativi, room tutor in cui interagire con docenti e consulenti didattici, servizi ricreativi come mensa, bar e foresteria.

Università-Unicusano-aule

Offerta didattica che grazie ai suoi sei dipartimenti (giurisprudenza, economia, psicologia, ingegneria, scienze politiche e scienze della formazione) e i diciassette corsi di laurea, conferenze e congressi mirati ad un’apertura verso il mondo del lavoro, garantisce ai suoi 18 mila studenti, presenti in tutto il territorio italiano, reali ed importanti occasioni di crescita personale, culturale e professionale.

Scelte vincenti che ne incrementano ogni anno il numero di iscritti, tanto da far nascere l’esigenza di ampliare ulteriormente il Campus dell’università. È prevista infatti la costruzione di un edificio di circa 15 mila mq, che dovrebbe contenere nuove aule di apprendimento per la didattica e una nuova sala mensa, il potenziamento del servizio di foresteria con l’aggiunta di posti letto, l’aumento del numero di laboratori di ricerca e la realizzazione di una serie di strutture sportive ad uso e consumo di studenti, docenti, impiegati del Campus stesso.

Università-Unicusano-nuove-strutture-sportive

L’inizio dei lavori di espansione dell’ateneo ha inoltre dato un importante impulso per la riqualificazione della zona circostante, dove in risposta all’impegno dell’università di realizzare un grande presidio culturale sono state aperte negli ultimi tempi numerose attività commerciali. A dimostrazione che cultura e sapere sono due aspetti in grado di attivare sempre meccanismi utili per migliorare non solo le persone, ma in qualche modo anche la vita di tutti i giorni.