Un tè con Mr Darcy porta la magia dei veri tea time inglesi a casa tua con uno splendido viaggio nel mondo di questo rilassante rito dalle origini ai sapori raccontato da Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua

Un tè con Mr Darcy un prezioso vademecum per indimenticabili tea partySe fin da bambina sognavi di organizzare dei tè pomeridiani in grande stile come quelli delle dame inglesi dell’epoca vittoriana con preziose tazze fumanti, balli e incontri conviviali per dare vita a garbate conversazioni, Un tè con Mr Darcy, è la lettura giusta per te.

Un regency molto speciale nato dalle penne di Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua in cui tra balli ottocenteschi, pizzi e ovviamente il tè ci conducono in uno splendido ed elegante viaggio alla scoperta dell’amatissimo tè del pomeriggio, usanza non solo british. Molto più di un semplice momento di relax, il tè è un vero e proprio rito con tanto di galateo da rispettare per organizzarne uno in piena regola. Un rito che ebbe inizio nel 1662 nell’Inghilterra di Cromwell, che divenuto un grande estimatore di tè durante il suo esilio in Olanda, decise di importarlo anche in patria. Ben presto l’abitudine di berlo diventò una moda e il tè diventò la bevanda nazionale inglese.

Mentre per il famosissimo e amatissimo tè delle cinque si deve aspettare il 1840, in piena epoca vittoria, quando fu lanciato da Anne Mary Stanhope, duchessa di Bedford. La quale durante soggiorno presso il castello di Belvoir, visto il progressivo spostamento dell’orario della cena, prese l’abitudine ogni pomeriggio di fare uno spuntino accompagnato dal tè. Abitudine che ben presto presero anche le sue amiche che iniziarono a farle compagnia durante queste pause pomeridiane, così gli spuntini si arricchirono con sandwich, biscotti, torte, muffin, dolci secchi. L’abitudine si diffuse così anche nei salotti benestanti, e quando la duchessa una volta tornata a Londra, decise di fare una passeggiata dopo il tè pomeridiano, si iniziarono a organizzare dei veri e propri tea time all’aperto, soprattutto nei giardini.

Perfetti Tea Time in autentico stile inglese che potrai imparare ad organizzare anche tu, grazie ai consigli che troverai in Un tè con Mr Darcy, con tanto di indicazioni su galateo, note di costume, le caratteristiche dei vari tipi di tè, le istruzioni per prepararli. Con proposte di menù e ricette salate e dolci per realizzarle e accompagnare il tè, il tutto condito da romantiche atmosfere alla Jane Austen. Insomma un alleato prezioso per trasformare un semplice tè pomeridiano in un vero e proprio indimenticabile evento conviviale!

TITOLO: Un tè con Mr Darcy

AUTORI: Silvia Casini, Raffaella Fenoglio e Francesco Pasqua

EDITORE: Ultra

COLLANA: Food district

PAGINE: 172

PREZZO DI COPERTINA: 15,00 euro (14,25 euro su AMAZON)