Ottimo riscontro di pubblico e di addetti ai lavori per le due nuove annate del Timorasso Derthona 2020 e della Barbera Boccanera 2021 di Luigi Boveri. Due vini straordinariamente gastronomici, che rappresentano il territorio dei Colli Tortonesi
Trent’anni d’esperienza si sentono tutti, nei vini dell’Azienda Agricola Luigi Boveri, che rappresentano integralmente il territorio dei Colli Tortonesi, in provincia di Alessandria. La nota cantina di Costa Vescovato ha presentato durante la tre giorni di UVA FIERA 2022 le due nuove annate del Derthona Colli Tortonesi Timorasso DOC 2020 e il Boccanera Colli Tortonesi Timorasso Barbera DOC 2021. “Era da tempo, che non mi capitava di trovare un pubblico di appassionati tanto interessati alla nostra produzione”. – spiega Germana Ciccotti, responsabile commerciale e moglie di Luigi Boveri, titolare dell’azienda – “Per noi è stata una bellissima opportunità per farci conoscere, assieme a tutto il territorio dei Colli Tortonesi in provincia di Alessandria”.
La nostra degustazione:
- Derthona Colli Tortonesi Timorasso DOC 2020: giallo paglierino, al naso si avvertono profumi minerali, di agrumi e fiori gialli. Il sorso è fresco, strutturato con buona sapidità ed eleganza. Un Timorasso dall’ottima potenzialità di evoluzione in bottiglia.
- Boccanera Colli Tortonesi Timorasso Barbera DOC 2021: rosso rubino luminoso. Piacciono i piccoli frutti rossi, che si percepiscono al naso, supportati da sentori di viola fresca. Il sorso è croccante, piacevolissimo e di buona struttura.
ABBINAMENTI CIBO/VINO
Due vini straordinariamente gastronomici, a partire dal Timorasso Derthona un bianco di grande longevità e struttura, che può accompagnare molto bene le paste come la cacio e pepe, fino ai formaggi stagionati. Anche la Barbera Boccanera 2021 può giocare su svariate, a partire da pane, salame e formaggi, per andare su preparazioni più complesse, come una amatriciana, fino a dei gustosi arrosti di maiale.