Il patrimonio enogastronomico italiano è davvero immenso con tante eccellenze ad alimentarlo. E a proposito di eccellenze scopriamo insieme l’Amarone della Valpolicella prodotto dall’Azienda Agricola Meroni, una cantina storica tra le prime ad abbracciare l’enoturismo e le opzioni per visitarla

ValpolicellaLa Valpolicella Classica è una regione rinomata per la sua ricca tradizione vinicola, e un luogo da non perdere durante una visita è l’Azienda Agricola Meroni, situata nel comune di Sant’Ambrogio. Fondata nel 1935 e gestita dalla famiglia Meroni da generazioni, questa cantina storica è stata una delle prime ad abbracciare l’enoturismo nella zona.

Carlo Meroni, il produttore dell’azienda, racconta con entusiasmo: “Da diversi anni organizziamo visite guidate e degustazioni in cantina, offrendo agli appassionati e agli amanti del vino l’opportunità di entrare in contatto diretto con la nostra realtà produttiva, che rappresenta in modo unico e significativo il ‘Terroir’ della Valpolicella Classica”.

LA VISITA IN CANTINA

La visita alla Cantina Meroni e ai suoi vigneti offre un’esperienza polisensoriale coinvolgente, che stimola tutti i sensi e regala sensazioni uniche di magia e sospensione. Durante il tour, gli ospiti hanno l’opportunità di passeggiare tra i filari dello storico vigneto Sengia, immergendosi nella natura e scoprendo la storia e i sistemi di allevamento utilizzati.

Il percorso prosegue attraverso i locali di appassimento, dove le uve stagionano seguendo le stagionalità, e nella zona di vinificazione e affinamento, per poi concludersi nella cantina storica dell’azienda, risalente al 1706. Qui si svolge la degustazione dei vini, offrendo ai visitatori la possibilità di acquistare direttamente in loco.

Le visite e le degustazioni presso la Cantina Meroni possono essere personalizzate e adattate alle esigenze dei visitatori. Gli ospiti possono scegliere tra diverse opzioni, che includonO:

  • la semplice degustazione di 4 vini con una durata di 45 minuti (al costo di 15 euro a persona),
  • un’esperienza base che comprende la visita alla cantina e la degustazione di 4 vini con una durata di un’ora e trenta (al costo di 22 euro a persona),
  • oppure un’esperienza completa che include la visita, la degustazione di 4 vini e l’assaggio delle specialità gastronomiche del territorio, sempre con una durata di un’ora e trenta (al costo di 30 euro a persona).

Su richiesta, è possibile personalizzare ulteriormente l’esperienza con degustazioni di riserve, annate storiche, verticali di Amarone e blind tasting. Le visite e le degustazioni sono disponibili tutti i giorni, dal martedì al sabato, su prenotazione dalle 10:30, dalle 14:30 o dalle 16:00.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni, è possibile contattare il numero 340/7101521 o inviare una e-mail a davide@vinimeroni.com o info@vinimeroni.com.
By Sofia Contini