CoverCiao mia cara, senti già forte e intenso il profumo dei fiori d’arancio? Hai ancora un po’ di tempo per i preparativi? Qualunque sia la risposta, è arrivato il momento di pensare a uno dei dettagli più importanti per una sposa, il trucco!

Come sempre, nel make up non esistono regole assolute ma tendenze e consigli che è giusto seguire solo se si sentono vicine al proprio modo di essere, e questo vale ancora di più nel giorno del grande si!

Vediamone insieme alcuni!

Comincia a prenderti cura della tua pelle in anticipo, una buona base di partenza è fondamentale per essere al meglio nel tuo grande giorno. Almeno un mese prima del matrimonio, abbina alla consueta pulizia giornaliera, prodotti o maschere (anche da fare in casa in tutto relax) idratanti, esfolianti, rimpolpanti, trattamenti che possano quindi rispondere alle tue necessità. La cosa fondamentale è non testare prodotti nuovi a ridosso della fatidica data, vogliamo scongiurare il pericolo di spiacevoli reazioni indesiderate.

Skin care

Prevedi una o due prove di trucco prima del matrimonio e soprattutto scegli lo stile che più ti rappresenta! Chi ha detto che la sposa deve essere necessariamente acqua e sapone? Chi ha detto che sono banditi i colori? Il compito del tuo truccatore (o il tuo se hai deciso di prepararti da sola) dovrà essere quello di interpretare i tuoi desideri e armonizzarli non solo con l’abito e l’acconciatura ma anche con il contesto del matrimonio.

Style

A prescindere dallo stile che più ti appartiene, nel trucco da sposa, sono rilevanti tre elementi: naturalezza, freschezza e luminosità. Per ottenerli, indispensabile è l’utilizzo di correttori per correggere le imperfezioni, fondotinta per uniformare l’incarnato del viso, meglio se no transfer e a lunga durata per resistere alle lacrime di gioia e agli innumerevoli baci di amici e parenti, e infine cipria per fissare la base e opacizzare il viso nel corso della giornata.

Non è sufficiente che il trucco sia ben fatto per il tuo matrimonio, è anche indispensabile che duri per tutta la giornata. Ecco perché quello che ti consiglio è di utilizzare un primer viso da applicare prima del fondotinta, un primer occhi da applicare prima dell’ombretto e un prodotto specifico per le labbra sotto il rossetto. Creerai così una base ideale su cui gli altri prodotti make up si fonderanno e si fisseranno al meglio. In ultimo, a trucco ultimato e per renderlo ancora più duraturo, vaporizza un pochino di acqua termale spray su tutto il viso.

 Base perfetta

Una volta completato il trucco osservati attentamente alla luce naturale in modo da capire se è necessario sfumare di più alcune zone o intensificarne altre. Fai molta attenzione anche ai colori iridescenti o ricchi di brillantini se decidi di utilizzarli, infatti, a causa del flash se dosati in modo scorretto questi prodotti nelle foto possono evidenziare aloni bianchi o bagliori eccessivi nelle zone in cui vengono applicati.

Errori make up

Porta con te una piccola trousse con i prodotti che si renderanno necessari per i ritocchi da fare durante la giornata. Non serviranno molti prodotti, blush o terra, rossetto o gloss, un cipria compatta o veline assorbi-sebo, per opacizzare le zone che tenderanno a lucidarsi, e magari una bomboletta di acqua termale spray da vaporizzare sul viso.

Sposa

Eccoci arrivate alle fine di questo post mia cara, al prossimo articolo!