La nuova tendenza che sta impazzando in questa calda estate in fatto di make up è quella delle lentiggini disegnate. Ecco di cosa si tratta e a chi le consiglia l’esperta di trucco semipermanente Sonia Di Meo

lentiggini disegnate tendenze make upEbbene si il trend più caldo dell’estate in fatto di make up è proprio quello delle lentiggini disegnate. Non si tratta di qualcosa di artefatto. Sono naturali, ringiovaniscono il viso e si tratta di micro applicazioni di trucco semipermanente che scompare dopo circa 1-2 anni. Ce ne parla Sonia di Meo esperta di trucco semipermanente: “non ci si accorge che è un tatuaggio perché le lentiggini sono fatte con colori molto diluiti in modo da risultare trasparenti. Proprio per questo durano meno delle sopracciglia: solo 1 o 2 anni”.

Ma come si fanno a fare delle belle lentiggini? “Si tratta di un lavoro molto artistico ma è importante che non siano calcolate, non vengano fatte misurando la distanza di una dall’altra, è tutta questione di gusto e manualità”.

Il trucco in più? “Avere una mano leggera ma che disegni con peso e intensità diversa sul viso della cliente”.

Perché? “In questo modo le lentiggini non risultano essere artefatte. L’occhio umano e quindi il cervello è più interessato proprio a quei difetti che rendono un altro essere umano interessante. Quindi mi raccomando non fate un lavoro troppo preciso e geometrico”.

Chi decide di farle solitamente? “Sono molto amate dalle over 40 perché le lentiggini regalano un’aria sbarazzina e tolgono anni. Danno una ventata di freschezza al viso. L’ideale è applicarle su una pelle che già è olivastra o tende a macchiarsi. Su una pelle bianca e candida potrebbero risultare una forzatura sgradita”.

Quanto costano e a chi sconsiglieresti di farle? “Una seduta per disegnare le lentiggini nel mio studio viene 200 euro ma spesso basta un’unica seduta, quindi possiamo considerarlo il prezzo finito. Non fa per nulla male e bisogna aspettare circa una settimana perché schiariscano e raggiungano il colore ideale. A chi le sconsiglio? Sicuramente agli uomini”.