Travolti da un insolito delitto nuovo noir di Corrado Pelagotti recensioneNelle lunghe giornate casalinghe la lettura è l’unica cosa che ci permette di evadere, portandoci in altre città, facendoci fare la conoscenza di altre persone e tenendo occupata la nostra mente con situazioni magari lontane dalla normale quotidianità. È questo il caso del romanzo di cui vi parlo oggi: Travolti da un insolito delitto. Il nuovo, nonché secondo, noir di Corrado Pelagotti finalista al Premio NebbiaGialla 2019, (festival internazionale del giallo e del noir) una storia nera ma al tempo stesso ironica che ci porta nella Milano del business ad indagare su uno strano delitto insieme al suo protagonista Umberto De Santis.

SINOSSI

Responsabile marketing di una importante multinazionale, Umberto, è sulla lista nera del grande capo, l’arrogante ingegnere Caio Massimo Siniscalchi detto “Il Tartarugo”, un tagliatore di teste dal ricco stipendio corredato da premi a cinque zeri. Più licenzia, più guadagna. Ma Umberto al momento ha altro per la testa. Infatti incuriosito dalle assenze del suo collega Fabio Mentone e sospettoso per natura, inizia una sua personale indagine.

A complicare il tutto la lotta quotidiana con colleghi invidiosi, segretarie provocanti e disinibite, l’amore per Valentina e l’arrivo della sorella, lavativa, opportunista e disarmante. Una realtà estremamente caotica che non riuscirà a distogliere il nostro detective impiegato dalle sue indagini. Indagini che lo porteranno, ben presto, ad accorgersi che fatti apparentemente slegati tra loro, sembrano essere in realtà i tasselli di un intricato complotto di cui anche lui potrebbe essere una potenziale vittima.

 

RECENSIONE DI TRAVOLTI DA UN INSOLITO DELITTO

Il risultato è una commedia nera intrigante e coinvolgente che si legge tutta d’un fiato, grazie al ritmo serrato della narrazione e allo stile graffiante e ironico, che contraddistingue la scrittura di Corrado Pelagotti. Narrato in prima persona Travolti da un insolito delitto ha il pregio di trasportare il lettore direttamente nella mente del protagonista, da cui sgorgano tutti i ragionamenti che alimentano l’azione. Scelta che aiuta anche la caratterizzazione dei vari personaggi che risultano ben definiti e estremamente caratterizzati. In questo modo l’autore offre al lettore un’esperienza profondamente immersiva dandogli l’impressione di essere lui a doversi districare nella fitta rete dell’enigma. Enigma che pagina dopo pagina si fa sempre più intricato con l’inserimento di nuovi elementi che creano continui depistaggi e ribaltamenti di fronte. Un mix esplosivo di ingredienti che accrescono la suspense fino all’inaspettato e sorprendente finale.

Un romanzo assolutamente da leggere ora che abbiamo, più che mai, bisogno di staccare la spina occupandoci di qualcosa al di fuori del nostro ordinario. E Travolti da un insolito delitto fa proprio questo. Ci mette nei panni di questo insolito investigatore travolgendoci con le sue sfumature che virano dal giallo, al thriller fino al noir stemperato da una piacevole nota umoristica.

TITOLO: Travolti da un insolito delitto

AUTORE: Corrado Pelagotti

EDITORE: Time Crime (collana: Nero italiano)

PAGINE: 256

PREZZO DI COPERTINA: 14 euro ( 13,30 euro su Amazon) disponibile anche in ebook a 4,99 euro