Se cerchi una ricetta stuzzicante e veloce per portare un sorriso sulla tua tavola, prova il tortino di carciofi, un piatto molto versatile e gustoso. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo passo!

ricetta del tortino di carciofiLa ricetta del tortino di carciofi è perfetta per portare un pizzico di gusto in più sulla tavola sia che si tratti del pranzo o la cena di tutti i giorni, sia che si tratti di un occasione speciale. Infatti come vedrai è un piatto gustoso e leggero che si presta bene come antipasto, come contorno e anche come secondo piatto vegetariano, che puoi preparare in monoporzioni da servire ai tuoi ospiti, oppure puoi cuocerlo in uno stampo unico e servirlo a fettine. Se non hai tempo o voglia di pulire i carciofi può usare quelli surgelati che sono già puliti e tagliati pronti per l’uso.

Per rendere il tortino di carciofi ancora più gustoso e sostanzioso puoi aggiungere un cuore di formaggio filante, o patate e prosciutto cotto e dadini di scamorza. In ogni caso vedrai che sarà un successone!

Passiamo quindi a vedere la ricetta in dettaglio con ingredienti, tempi di preparazione e cottura e il procedimento passo passo per realizzarla.

RICETTA

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 4 carciofi (in alternativa puoi usare una confezione di carciofi surgelati già puliti e tagliati in spicchi)
  • 250 gr di ricotta
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b
  • olio evo q.b
  • il succo di 1 limone

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa pulire i carciofi eliminando foglie esterne, gambo e spine, quindi tagliali a spicchi.
  2. Riempi una ciotola sufficientemente capiente con dell’acqua fredda e aggiungi il succo di un limone, quindi immergici i carciofi a spicchi per far si che non si anneriscano.
  3. Scola i carciofi e prendi una padella antiaderente in cui metti a scaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio e aggiungi i carciofi, salali e copri un coperchio, quindi lascia cuocere per una decina di minuti. Se vuoi arricchire la ricetta aggiungendo le patate, lessale leggermente in acqua salata. Una volta cotte tagliale a fettine sottili e uniscile ai carciofi in padella e termina la cottura.
  4. Mentre i carciofi terminano la loro cottura in padella, in una ciotola metti la ricotta e le uova e amalgama il tutto, quindi aggiungi i carciofi (o i carciofi con le patate) e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Prendi gli stampini, ungili con olio e versaci dentro il composto, se vuoi alternando gli strati con scamorza e prosciutto cotto, oppure versa in composto in una tortiera con cerniera di 20 cm di diametro.
  6. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per almeno 30 minuti.
  7. Una volta cotti, lascia intiepidire il tortino di carciofi e servi in tavola come preferisci.