Parlando di torte il 90% delle persone immagina una bella torta al cioccolato! Oggi vi proponiamo una variante di questo evergreen dell’arte culinaria che prevede la ricotta tra i suoi ingredienti, che la rende sofficissima.
Perfetta per ogni occasione, la potete preparare la torta cioccolato e ricotta per accompagnare un te domenicale fra amici, ricoprirla di glassa al cioccolato fondente con decorazioni di zucchero colorato ed usarla come torta di compleanno, o ancora come base per una di quelle meravigliose opere d’arte del cake design.
Quindi guarnitela come più vi piace e fategli una foto, perché dopo il primo assaggio della vostra torta cioccolato e ricotta, non rimarrà nient’altro che la foto!
Difficoltà: media
Cottura: 40 minuti
Preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di zucchero
- 3 uova
- 80 gr di farina
- 75 gr di cacao
- 100 gr di burro
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di zucchero a velo
Preparazione:
- Preriscaldare il forno ventilato a 180°.
- Mettete a sciogliere il burro.
- Mettere in una terrina la ricotta e lo zucchero e montare a neve aiutandovi con una frusta.
- Quando avrete ottenuto una crema soffice e senza grumi, unite le uova e continuate a montare.
- Unire la farina e continuare a montare il composto, e man mano unite cacao, burro fuso e in ultimo il lievito.
- Prendete una teglia da ciambellone, imburratela e infarinatela.
- Versate il composto nella teglia e mettete a cuocere per circa 40 minuti, nel forno che avete precedentemente riscaldato a 180°.
- Passati i 40 minuti fate una prova forando la torta in vari punti, specialmente al centro, con uno stecchino; se lo stecchino uscirà asciutto, la vostra torta sarà pronta.
- Togliete dal forno e fate raffreddare.
- Quando sarà fredda, spolveratela con lo zucchero a velo. In alternativa allo zucchero a velo si potrebbe ricoprire con la glassa di cioccolato, ottenuta sciogliendo 100 gr di cioccolato fondente a bagno maria.