Cari lettori, quante volte presi dalla frenesia quotidiana, non prestiamo attenzione all’esistenza di posti meravigliosi, pur passandoci davanti ogni giorno, fino a quando non ce ne imbattiamo per puro caso? Per la prima volta dopo tanto tempo, passeggiando con la dovuta calma per il centro di Milano, mi sono imbattuta in un posto che si è rivelato una scoperta e lo voglio assolutamente condividere con voi. Volevo concedermi una colazione con un buon caffè e l’istinto mi ha suggerito di entrare al Top Missori Winebar & Bistrot.
Perché? L’ingresso mi aveva attirata, era accogliente, informale ma allo stesso tempo sobrio e confortevole e i tavolini posti sul ciglio della strada avrebbero conferito un’aria ancora estiva al caffè che avrei gustato a breve.
La prima cosa che ho visto sono stati i pasticcini e le brioche da farcire al momento, adagiate sul bancone, e la cosa già mi piaceva, poi una serie di bevande rinfrescanti self service offerte cordialmente ai clienti ed il sorriso di Marcelo, che con passione e dedizione ha scelto la professione più difficile al mondo, deliziare con l’arte della ristorazione.
Il mio caffè si è rivelato un viaggio organolettico attraverso la storia dei sapori e degli ingredienti che rendono unico, un prodotto che sembra invece così semplice. Il caffè in realtà, racchiude segreti e sfaccettature inimmaginabili ma interessanti e golose da scoprire. Marcelo mi ha raccontato dettagliatamente come ha trasformato quel bistrot in un luogo unico offrendo qualità e ricercatezza nelle materie prime che unite a idee rivoluzionarie nel campo della ristorazione hanno fatto la differenza.
Il Top Missori Winebar & Bistrot, è un bar? Si, è un Bistrot? Anche, è un Winebar? Certo, è un luogo di conversazione? Ovviamente si, come tutti i posti conviviali, è tutte queste cose. La cucina propone piatti molto gustosi e un impiattamento dal tocco sofisticato. Come un winebar che si rispetti il vino e le degustazioni sono scrupolosamente seguite da chi di competenza e che sia una cena o un semplice aperitivo, nulla è lasciato al caso. Ma la punta di diamante del nostro Marcelo è il caffè, materia di sua esclusiva competenza. Da buona amante di questa squisita bevanda, ho approfittato volentieri del suo tempo e disponibilità e mi sono lasciata guidare dalla sua esperienza in merito, scoprendo cose sul caffè di cui ero ignara.
Cari lettori, ma avete idea di quanti tipi di caffè esistono? E quanti sono i modi di prepararlo? Impossibile ve lo assicuro. Sono rimasta a bocca aperta oltre che deliziata da tutto quello che mi ha permesso di assaggiare. Diffondere sapere attraverso il sapore è un dono che pochi hanno la fortuna di possedere e Marcelo è uno di questi. La passione e l’amore per questo lavoro sono da considerarsi un patrimonio. L’Italia è ricca di talenti che andrebbero tenuti molto stretti.
Il Top Missori Winebar & Bistrot è un posto che ha deciso di specializzarsi in ciò che meglio ha da offrire, perché presto lo si possa riconoscere come l’unico nel suo genere. Io ho scelto il mio bistrot ed è il Top Missori Winebar & Bistrot, la gentilezza, l’accoglienza ed i loro prodotti fanno per me la differenza. È stato un colpo di fulmine che non potrà non consolidarsi nel tempo. Cari lettori non vi resta che provarlo, non c’è articolo che valga più dell’esperienza personale.
Ah dimenticavo, fatevi un regalo e smettetela di correre, rischiate di perdervi il meglio che la vita ha da offrirvi, parola di buongustaia.