
Tiziana Cosso (Abito_High Everyday Couture; Gioielli_APM Monaco; Make-Up_Chanel; HairStylist_Stefania Giulioni; Photo_Chiara Gasbarri
Chiudiamo in bellezza questo tormentato 2021 facendo una bella chiacchierata con una carissima amica del nostro magazine: l’influencer Tiziana Cosso. Una donna incredibilmente raffinata e interessante con cui chiacchierare è un immenso piacere, perché si impara sempre qualcosa di prezioso sull’arte del saper vivere bene.
E a proposito di saper vivere, in questo mondo in cui tanto della nostra vita passa attraverso i social e i rapporti umani si sfilacciano, abbiamo chiesto a Tiziana di parlarci del percorso che l’ha portata a diventare influencer, dei momenti bui che ha passato e di come sia riuscita a venirne fuori più forte di prima, riacquistando quella serenità che le mancava da tempo. Ma basta chiacchiere, lasciamo a Tiziana la parola!
Per chi non ha ancora avuto la fortuna di conoscerti vorresti raccontare come è nata Tiziana Cosso Olivetti influencer?
“Non so se il termine influencer sia quello che mi si addice davvero. In realtà mi piace l’idea di suggerire ciò che mi piace, il mio stile di vita. Instagram di fatto ha trasformato tutto questo in un lavoro (@tiziana_cosso), ma voglio sempre sottolineare che prima di questo c’è stato un blog nato per divertissement nel 2009 e dopo ancora un webmagazine che è il motore di tutto, Della Classe (www.dellaclasse.com)”.
Oggi sei tra le più famose influencer italiane: è questo il traguardo che ti eri prefissata quando hai iniziato questa attività?
“Assolutamente no, non ci pensavo nemmeno e se guardo tutto ciò che è accaduto da quando ho iniziato talvolta lo trovo quasi incredibile. Non perché io non creda nelle mie capacità, non sono una persona che vive di autoreferenzialità ma conosco comunque il mio valore, ma perché semplicemente tutto è accaduto in maniera fluida e senza stravaganze. Non mi sono mai posta traguardi di notorietà quanto invece di coerenza e target. Questo ha premiato in autorevolezza e mi ha dato una precisa identità”.

Gonna_Prada; Pull_Falconeri; Scarpe_Prada; Coat_Alessandro dell’Acqua per Elena Mirò; Borsa Badura by Aleksandra Badura; Make-up_Chanel; Parco dei Principi Roma (Photo_Chiara Gasbarri)
Guardando indietro al percorso che hai fatto, pensi che rifaresti tutto allo stesso modo oppure c’è qualcosa che cambieresti?
“Tutto sommato no. Una cosa che non rifarei è delegare con superficialità: si rischia di farlo con le persone sbagliate. Per il resto ho deciso da subito di occuparmi di luxury lifestyle, non mi sono improvvisata, non ho accettato compromessi né tipologie di lavori che potessero creare incongruenze.
Se c’è una cosa che non sopporto e deduco infastidisca anche la community che segue un profilo come il mio è la mancanza di coerenza nella comunicazione. Le persone imparano e conoscono perfettamente lo stile di coloro che seguono, mai prenderle in giro con lavori che non sono altro che marchette.
In questo sono attentissima anche se ammetto che sono una privilegiata: posso scegliere”.
Cosa consigli alle nuove leve che vogliono diventare blogger o influencer?
“Come ho già detto prima, essere coerenti sulla propria comunicazione, in questo mondo oramai saturo di tutto c’è solo una cosa che può fare la differenza: avere un profilo identitario.
Abbiate cura della scrittura: frasi sconnesse e senza sintassi alcuna, errori di grammatica e refusi lasciati per la fretta di scrivere (vale per post, articoli, caption e stories) frasi in inglese totalmente sbagliate perché tradotte grossolanamente, tutto questo è un orrore che non deve accadere.
Abbiate cura delle fotografie: che siano di qualità, sono il vostro biglietto da visita.
Ispiratevi agli altri, ma non scopiazzate senza ritegno: filtri, musiche, caratteri tutti uguali ad altri profili non vi fa uniche, piuttosto il contrario. Cercate il vostro codice di stile.
Privilegiate la qualità alla quantità, il che significa talvolta meno guadagni immediati, ma spalmati di più nel lungo termine”.

Total Look_High Everyday Couture; Scarpe_Prada; Gioielli_Athena Gioielli; Make-up_Chanel; Hairstylist_Stefania Giulioni (Photo_Chiara Gasbarri)
E cosa ne pensi del loro mondo che sembra fatto solo di polvere di stelle e lustrini?
“Nel mondo di Instagram la vita ha due lati, proprio come i vecchi vinili. Il lato A e il lato B. Basta semplicemente imparare a distinguerli e a comprendere che anche coloro che per scelta pubblicano solo il lato A (me compresa) vivono il loro lato B, senza se e senza ma”.
Tornando a te, vediamo che sei impegnata su moltissimi fronti che vanno dalla moda al beauty, ai viaggi al food e tanto altro ancora. Ma se dovessi scegliere di dedicarti a uno solo di questi ambiti, quale sceglieresti e perché?
“Io nasco Lifestyle da subito, al contrario di altri che dal Fashion e dal Beauty si sono poi spostati nel Lifestyle nel corso degli anni per avere, giustamente, un margine più ampio di cose da dire.
Certamente se fossi mai obbligata a scegliere mi dedicherei al Travel: viaggiando da una vita intera è il settore che sento più vicino alle mie corde e alla passione di unire le parole alle immagini”.

Gioielli_Athena Gioielli; Make-up_Chanel (Photo_Chiara-Gasbarri)
Lasciamo per un attimo la Tiziana pubblica per spostarci nel privè: dopo periodi tormentati sembra che finalmente tu abbia ritrovato la serenità che meriti. Ti va di raccontarci in breve il percorso che hai fatto per raggiungere questo risultato?
“Il percorso di fatto è molto semplice nell’essere attuato e molto complicato nell’essere seguito facendolo terreno di evoluzione.
Da quando mio marito (Franco Olivetti, noto fotografo italiano) è morto tra le mie braccia nel 2016 ho dovuto per forza di cose imparare a lasciarlo andare e insieme a lui la felicità immensa che il nostro rapporto mi ha regalato in anni stupendi e intensi.
Ho iniziato un percorso di terapia che ad oggi è diradato ma non interrotto.
Ci sono stati anni molto difficili e complicati dove ho navigato a lungo nel mondo dei morti per poi risalire in quello dei vivi.

Scarpe_Maison Valentino; Gioielli_Athena Gioielli; Make-up_Chanel; Parco dei Principi Roma (Photo_Chiara Gasbarri)
Non tutto quello che ho trovato risalendo è stato piacevole, ho scambiato pezzi di poca importanza per oggetti d’oro, ho vissuto momenti terribilmente pesanti quando invece potevano essere leggeri, ho fatto errori di valutazione e mi sono trasformata in debole quando invece non la sono mai stata. Ho perso la bussola e sono risprofondata negli abissi, ma perdersi è l’unica cosa saggia che può accadere per potersi ritrovare.
Lasciare andare le zavorre e il dolore, lasciare andare le persone tossiche che si incrociano nei momenti più delicati, chiudere porte e aprirne di nuove senza paura: la vita regala sempre qualcosa e quando ricominciamo a fidarci di lei ecco che ti porge i suoi doni, di nuovo”.
Alla luce della tua esperienza che consiglio daresti alle persone che stanno attraversando un periodo difficile e che si sentono arrivate a un vicolo cieco dal quale non sanno come uscire?
“La cosa migliore che un essere umano possa regalarsi è una terapia costante che aiuti a sciogliere i nodi di qualunque forma e natura essi siano. Mai avere paura di chiedere aiuto. Mai”.

Total Look_Hlo! per Pellizzari; Scarpe_Maison Valentino; Gioielli_APM Monaco; Make-up_Chanel; Parco dei Principi Roma (Photo_Chiara Gasbarri)
Sei in partenza per una nuova avventura, bagaglio ultra leggero: puoi portare con te solo 5 cose. Quali sceglieresti e perché?
“Uno chemisier lungo bianco a righe azzurre con cintura, perfetto come abito. Un jeans comodo. Una camicia bianca. Un pull blu navy in cachemire. Una sneakers bianca. Ho scoperto con sommo gaudio, grazie all’Armocromia, di essere una Cold Summer e quindi con questa palette dal bianco al blu sono a posto, sempre che la destinazione sia un luogo mite…”
E last but not least: quali desideri hai ancora nel cassetto da realizzare?
“Mi sento decisamente realizzata per tutto ciò che ho creato, di certo quest’anno ho realizzato quello più importante: la consapevolezza della serenità di fare ciò che voglio e di essere esattamente la persona che voglio essere.
Nel 2022 prenderà vita un progetto molto importante che curo da qualche mese e sono davvero entusiasta di farlo nascere.
Ho una lista di goals che voglio mettere a segno, uno alla volta e senza fretta.
Del resto… Roma non fu costruita in un giorno”.

Total Look_High Everyday Couture; Gioielli_Athena Gioielli; Make-up_Chanel; HairStylist_Stefania Giulioni (Photo_Chiara Gasbarri)