Trama, trailer, recensione e videointerviste al cast di The Shift, il thriller drama, opera prima del regista Alessandro Tonda, con Clotilde Hesme e Adamo Dionisi. Distribuito da Notorious Pictures prossimamente al cinema

The Shift recensione e interviste del film opera prima di Alessandro TondaNel film The Shift, opera prima di Alessandro Tonda, Eden e Abdel, due giovani terroristi irrompono in una scuola di Bruxelles per compiere una strage di coetanei, ma Abdel si fa saltare in aria prima del previsto coinvolgendo Eden nell’esplosione. Poco dopo i paramedici Isabel (Clotilde Hesme) e Adamo (Adamo Dionisi), accorsi sul posto, caricano sulla loro ambulanza un ragazzo ferito e privo di sensi senza immaginare che si tratta proprio di Eden. Quando Isabel si accorge della cintura esplosiva è ormai troppo tardi: Eden si è svegliato e prende il controllo dell’ambulanza, minacciando i paramedici di premere il bottone se non eseguiranno i suoi ordini…

 

The Shift è un thriller/crime autoriale, nato dall’urgenza di raccontare l’Europa contemporanea attraverso uno dei suoi aspetti socialmente e culturalmente più drammatici, che vede protagonisti l’Islam radicale e la civiltà occidentale. Il film prende spunto dal senso comune della paura derivata dagli attacchi terroristici, per portare in primo piano la necessità irrinunciabile di costruire ponti tra culture e tra esseri umani. Una nuova prospettiva con cui guardare in faccia la paura, che costante e subdola condiziona le nostre vite, modificando comportamenti, ideali e senso civico.

Cosa c’è dietro il terrore? Da chi è provocato? Perché?

La risposta è uomini. Semplicemente uomini. The Shift, indaga più a fondo sulle ragioni dell’odio, attraverso dialoghi intimi e di confronto che mettono i personaggi faccia a faccia prima con il panico e successivamente, con quel che ne resta dopo aver scongiurato il pericolo… Soltanto uomini, uno di fronte all’altro.

E a proposito di uomini uno di fronte all’altro, vi proponiamo le interviste che abbiamo fatto al regista e all’attore protagonista di The Shift Adamo Dionisi, che ci regalano qualche dettaglio in più sul film.