the quake recensioneUn action thriller ricco di emozioni che mette al centro la brutale e mortale forza della natura: è quanto propone dall’8 agosto The Quake – Il terremoto del secolo, film diretto da John Andreas Andersen e ispirato al sisma che ha colpito Oslo nel 1904. Distribuito da Altre Storie e Minerva Pictures con una produzione norvegese, il sequel “spirituale” di The Wave di Roar Uthaug del 2015 è un mix di tensione ed emozioni incentrate su una storia di sopravvivenza ricca di azione e di effetti speciali mozzafiato.

Il film è anche un racconto umano fatto di coraggio e altruismo. Nel cast Kristoffer Joner, Ane Dahl Torp, Jonas Hoff Oftebro e Edith Haagenrud-Sande, già protagonisti di The Wave, affiancati questa volta dalla new entry Kathrine Thorborg Johansen.

La trama di The Quake narra del geologo Kristian Elkjord, un uomo la cui vita privata è appesa a un filo: l’ossessione verso il suo lavoro lo ha portato a separarsi dalla moglie Idun (Ane Dahl Torp) e a trascurare i due figli: lo studente universitario Sondre (Jonas Hoff Oftebro) e la piccola Julia (Edith Haagenrud-Sande).

https://youtu.be/qjMismSqlcg

La sua grande esperienza e il suo intuito di geologo lo portano a scoprire che Oslo è minacciata da un catastrofico terremoto, abbastanza potente da distruggere l’intera città. Convincere di questo le persone che gli stanno intorno sarà un’impresa difficile, ma non abbastanza da scoraggiarlo a tentare di salvare la sua famiglia intrappolata in uno dei grattacieli più alti di Oslo, duramente colpito dallo sciame sismico che violentemente sta demolendo ogni cosa.

By Gianluca Pacella