The French Dispatch

(From L-R): Wally Wolodarsky, Bill Murray and Owen Wilson in the film “THE FRENCH DISPATCH”. Photo Courtesy of Searchlight Pictures. © 2020 Twentieth Century Fox Film Corporation All Rights Reserved

Non so bene come introdurre un articolo sul nuovo attesissimo film di Wes Anderson quindi dirò solo che vi parlo del nuovo attesissimo film di Wes Anderson: “The French Dispatch”.

Il film non ha una vera e propria trama, l’evento scatenante è la morte di Arthur Howitzer Jr. (Bill Murray), direttore di un giornale americano a larga diffusione che ha sede nella città francese di Ennui-sur-Blasé: The France Dispatch.

(From L-R): Elisabeth Moss, Owen Wilson, Tilda Swinton, Fisher Stevens and Griffin Dunne in the film THE FRENCH DISPATCH. Photo Courtesy of Searchlight Pictures. © 2020 Twentieth Century Fox Film Corporation All Rights Reserved

In seguito a questa notizia la Redazione della rivista si riunisce per scrivere il suo necrologio e alla presentazione del paese in cui ha sede il giornale vengono presentati tre articoli della testata secondo il punto di vista narrativo dei giornalisti che li hanno scritti: un diario di viaggio dei quartieri più malfamati della città , firmato dal Cronista in Bicicletta; “Il Capolavoro di Cemento”, la storia di un pittore squilibrato rinchiuso in carcere, della sua guardia e musa, e degli ingordi mercanti d’arte che vogliono le sue opere; “Revisioni a un Manifesto”, una cronaca d’amore e morte sulle barricate all’apice della rivolta studentesca; e “La Sala da Pranzo Privata del Commissario di Polizia”, una storia di droghe, rapimenti e alta cucina piena di suspense.

The French Dispatch trama, trailer e recensione del film di Wes Anderson

Come già detto la pellicola non ha una vera e propria trama e mi sento di dire che la trama non è il giusto motivo per andare a vedere “The French Dispatch” al cinema. La regia che ci regala il regista americano Wes Anderson non delude le aspettative. Il film è visivamente, come ci aspettava: perfetto.

The French Dispatch trama, trailer e recensione del film di Wes Anderson

Timothée Chalamet and Lyna Khoudri in the film THE FRENCH DISPATCH. Photo Courtesy of Searchlight Pictures. © 2021 20th Century Studios All Rights Reserved

Il cast come siamo abituati nei suoi film è stellare: Bill Murray, Benicio del Toro, Owen Wilson, Lea Seydoux, Tida Swipton, Timothée Chalamet garantiscono la qualità che ci si aspettava. Nonostante cast e regia la narrazione non trascina particolarmente ma lasciatemi dire è un aspetto su cui, nel caso di questo film, si può soprassedere.

Dall’11 novembre al cinema distribuito da The Walt Disney Company Italia.