Giovedì 21 marzo alle ore 20.30, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, si terrà il grande concerto-evento “The best of Disney Music”, grazie alla partecipazione della “Gerardo Di Lella Grand Orchestra”. Scopri la scaletta e le info sui biglietti

The best of Disney MusicIl prestigioso concerto “The Best of Disney Music”, diretto dal rinomato Maestro Gerardo Di Lella e eseguito dalla sua eccezionale “Grand Orchestra”, sarà un evento da non perdere giovedì 21 marzo alle ore 20.30 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Questa straordinaria orchestra, appositamente assemblata per l’occasione, unisce la maestria di una sinfonica, l’energia di una orchestra pop e il ritmo coinvolgente di una big band, contando ben 92 talentuosi musicisti sul palco, compreso un coro e voci solistiche. La serata sarà presentata con grande professionalità dalla giornalista Sonia Sarno.

Un’esperienza magica attraverso i film Disney

Seguendo la migliore tradizione Disney, il concerto omaggerà ben 15 film, offrendo un viaggio emozionante attraverso i 100 anni di magia del cinema. Tra le selezioni musicali, spiccano le indimenticabili colonne sonore di capolavori come “La bella e la bestia“, “Aladdin“, “Mulan”, “La bella addormentata nel bosco”, “La Sirenetta”, “Hercules”, “Rapunzel”, “Pocahontas”, “Pinocchio”, “Biancaneve e i 7 nani”, “La carica dei 101”, “Frozen”, “Cenerentola”, “Il re leone” e “Il gobbo di Notre-Dame”.

Il Maestro Gerardo Di Lella condivide la sua visione: “Questo concerto rappresenta un impegno titanico. Unendo i diversi linguaggi musicali presenti nei film d’animazione Disney, ci siamo posti una sfida ambiziosa. Per il pubblico, sarà un’opportunità unica di godere delle splendide melodie senza le immagini, immergendosi completamente nell’arte sonora che la “casa di Topolino” ha regalato in un secolo di storia.”

La scaletta completa

  1. Overture
  2. Prologue/ Il racconto di Belle
  3. È una storia sai
    da La Bella e la Bestia
  4. Hei-Ho!
  5. Con un canto nel cuor / Il mio Amor un dì verrà (medley)
    da Biancaneve e i Sette Nani
  6. Bibbidi-Bobbidi-bu
  7. Cenerentola Fantasia
    da Cenerentola
  8. L’amore è nell’aria stasera
  9. Hakuna Matata
  10. Il Cerchio della vita
    da Il Re Leone
  11. Facciamo un pupazzo insieme?
  12. All’alba sorgerò
    da Frozen
  13. Titoli
  14. Crudelia De Mon
    da La Carica dei 101
  15. Intro Walzer (Pëtr Il’ic Cajkovskij)
  16. Io lo so
    da La Bella Addormentata
  17. Farò di te un uomo
    da Mulan
  18. Il mio nuovo sogno
    da Rapunzel
  19. Una stella cade
    da Pinocchio
  20. Via di qua
  21. Le campane di Notre-Dame
    da Il Gobbo di Notre-Dame
  22. Parte del tuo mondo
  23. La canzone di Ursula
  24. In fondo al mar
    da La Sirenetta
  25. I colori del vento
  26. Dopo il fiume cosa c’è
    da Pocahontas
  27. Posso farcela
    da Hercules
  28. Il mondo è mio
  29. Notti d’Oriente / Un amico come me (medley)
    da Aladdin

La conferenza stampa del 14 marzo

Durante la conferenza stampa tenutasi il 14 marzo presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, illustri personalità hanno condiviso il loro entusiasmo per l’evento. Tra loro il Maestro Gerardo Di Lella, l’Onorevole Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura di Fratelli d’Italia, l’Assessore regionale alla Cultura Simona Renata Baldassarre, l’Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma Daniele Pitteri, l’attore e regista Ricky Tognazzi, l’imitatrice e attrice Gabriella Germani, moderati dalla giornalista Ilaria Ravarino.

L’Onorevole Mollicone ha sottolineato l’importanza culturale dell’evento, sottolineando come esso tocchi le corde emotive di diverse generazioni, mentre l’Assessore Baldassarre ha lodato il ruolo del Maestro Di Lella nel promuovere la musica, il cinema e coinvolgere i giovani, definendoli elementi vitali per la città di Roma e per la sua assessorato.

Per me cresciuta a pane e Disney è stata davvero un’esperienza emozionante e grazie alla domanda dell’Amministratore Delegato della Fondazione Musica per Roma Daniele Pitteri, mi sono anche potuta togliere una curiosità riguardo alla scaletta del concerto. Infatti avevo notato che non sono presenti brani tratti da “Fantasia” e Pitteri ha chiesto proprio il perché dell’assenza de L’Apprendista Stregone dal concerto. Il Maestro Di Lella ha allora spiegato che è stato fatto solo a causa di alcuni dettagli di ordine giuridico con la Disney. La mia curiosità nasce da un particolare affetto per “Fantasia” legato a un aneddoto della mia infanzia. Infatti una volta mio padre, grande estimatore della Disney, mi portò per premio al cinema a vederlo perché usciva un po’ fuori dall’ordine dei cartoni animati e si inseriva in un discorso del tutto musicale dal gusto più raffinato.

Il talento poliedrico di Gerardo Di Lella

Gerardo Di Lella, rinomato pianista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, vanta una carriera ricca di collaborazioni di prestigio sia nel panorama jazz che pop. Ha diretto diverse formazioni in rinomati festival internazionali e ha collaborato con una vasta gamma di artisti di fama mondiale. Tra le sue esperienze più significative, ricordiamo la direzione dell’Orchestra Scarlatti di Napoli con ospiti come Noa e Stefano Di Battista, e l’orchestra della Rai di Sanremo con Little Tony tra gli ospiti.

Info biglietti e contatti del concerto-evento “The best of Disney Music”

I biglietti per questo straordinario evento, che gode del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e della Regione Lazio, sono disponibili su www.ticketone.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Paola Corrado al numero 3394884824.