Trama, trailer e recensione dell’attesissimo “The Batman”, una sorprendente detective story dal gusto retrò diretta da Matt Reeves con un cast stellare che vede protagonista Robert Pattinson nel ruolo dell’uomo pipistrello

The Batman recensioneAttesissimo, come dimostra anche lo strepitoso esordio con un incasso di oltre 700.000 € al box office italiano nel primo giorno di programmazione, è arrivato ieri 3 marzo nelle sale “The Batman” il film diretto da Matt Reeves con protagonisti Robert Pattinson e Zoe Kravitz.

Il grande pregio di Reeves è quello di aver dato un colpo di spugna agli illustri predecessori, riportando Batman (Robert Pattinson) al suo ruolo originale, ovvero quello di detective vigilante di cui non nasconde lato umano e fragilità. Ci troviamo così di fronte a un Batman inaspettato, a volte fallibile, anche lui parte integrante dell’umanità oppressa che popola una cupa e sempre più corrotta Ghotam City, alla completa mercé di bande di criminali senza scrupoli in guerra tra loro per soddisfare la continua brama di potere e denaro.

TRAMA

The Batman recensioneGli ultimi due anni, il nostro paladino mascherato, li ha passati nell’ombra a pattugliare le strade della sua città per difendere e vendicare onesti cittadini oppressi da criminali incalliti lasciati liberi di agire da un corpo di polizia corrotto fino al midollo. Polizia troppo impegnata ad assecondare i loschi traffici della rete, anch’essa corrotta, di funzionari e figure di alto profilo della città, per occuparsi di ordine pubblico e giustizia. Ad affiancare Batman in questa impresa titanica i soliti fidi alleati: Alfred Pennyworth (Andy Serkis) e il tenente James Gordon (Jeffrey Wright).

The Batman recensioneIn questa situazione, già di per sé complessa e al collasso, arriva un misterioso killer che prende di mira l’élite di Gotham con una serie di malvagi stratagemmi. Stratagemmi accompagnati da una scia di indizi criptici che spingeranno Batman, il più grande detective del mondo, a indagare nei bassifondi, dove si confronterà con Selina Kyle / alias Catwoman (Zoë Kravitz), Oswald Cobblepot / alias il Pinguino (Colin Farrell), Carmine Falcone (John Turturro) e Edward Nashton / alias l’Enigmista (Paul Dano).  Batman dovrà stringere nuove alleanze e fare i conti con gli irrisolti del proprio passato per riuscire a smascherare il colpevole e rendere giustizia all’abuso di potere e alla corruzione che da ormai troppo tempo tengono sotto scacco l’intera Gotham City.

 

RECENSIONE DI “THE BATMAN”

Di sicuro non ci troviamo di fronte al solito cinefumettone, ma a un thriller psicologico ad alta tensione e intimista in cui il tema cardine è ancora una volta la lotta tra il Bene e il Male, ma con una valenza più profonda perché la salvezza di Gotham è strettamente legata all’esito della lotta tra Bruce Wayne e i demoni che dilaniano la sua anima. Un’anima che deve finalmente provare ad aprire, mostrando quei sentimenti che finora ha sempre frenato e nascosto dietro l’armatura di Batman.

Il risultato è un film che ti travolge con il suo vortice di emozioni contrastanti, ti rapisce e non ti da scampo, tenendoti con il fiato sospeso dal primo all’ultimo minuto. Un meccanismo perfetto in cui ogni ingranaggio ha fatto la sua parte in modo eccellente partendo dalle scelte registiche di Matt Reeves e dalla sceneggiatura da lui scritta con Peter Craig, alla superlativa interpretazione di tutto il cast che al fianco di Robert Pattinson ha interpretato i famigerati personaggi di Gotham: Zoe Kravitz (“Big Little Lies”, “Animali fantastici: i crimini di Grindelwald“); Paul Dano (“Love & Mercy”, “12 anni schiavo”); Jeffrey Wright (“No Time to Die”, “Westworld – Dove tutto è concesso”); John Turturro (i film di “Transformers”, “Il complotto contro l’America”); Peter Sarsgaard (“I magnifici 7”, “Interrogation”) nel ruolo di Gil Colson, il Procuratore Distrettuale di Gotham; Jayme Lawson (“Farewell Amor”) nei panni della candidata sindaco Bella Reál; con Andy Serkis (i film “Il pianeta delle scimmie”, “Black Panther”); e un irriconoscibile Colin Farrell (“The Gentlemen”, “Animali fantastici e dove trovarli”).

Last but not least, un grandissimo plauso va al team creativo che ha lavorato dietro le quinte di “The Batman” e che include il direttore della fotografia nominato all’Oscar® Greig Fraser (“Dune“, “Lion – La strada verso casa”); lo scenografo e il montatore de “Il pianeta delle scimmie” di Reeves, James Chinlund e William Hoy; il montatore Tyler Nelson (“Rememory”), e la costumista premio Oscar® Jacqueline Durran (“1917”, “Piccole donne”, “Anna Karenina”). La musica è opera del compositore premio Oscar® Michael Giacchino (“Spider-Man: No Way Home“, i film di “Jurassic World” e “Star Wars”, “Up”).

Che dire di più se non che “The Batman” ti aspetta al cinema dal 3 marzo distribuito dalla Warner Bros. Pictures.

Assolutamente da non perdere!