Scopriamo insieme le tendenze moda primavera 2024, tra grandi classici e i nuovi trend che stanno spopolando sui social. Dal balletcore ai colori must have per la prossima stagione calda

Tendenze moda Primavera 2024Grazie alla rapidità di social media come TikTok, la Generazione Z sta dimostrando un notevole talento nel creare trend che influenzano profondamente l’industria della moda. Ma come si manifestano queste tendenze nella vita quotidiana? STILEO, il principale motore di ricerca di moda in Italia con oltre 7 milioni di visite mensili, presenta i dati raccolti nel suo ultimo report “Year in Review”, evidenziando trend, colori e capi per la primavera 2024.

Balletcore

Introdotta nel 2023 e approvata da celebrità come Hailey Bieber, la moda ispirata al mondo della danza classica, noto come Balletcore, continua a essere un punto focale. Gonne di tulle, nastri per capelli, top a fascia e ballerine stanno vivendo un revival straordinario, registrando un aumento del 21% nelle vendite, con il modello Mary Jane che conquista l’attenzione per la sua combinazione di estetica e raffinatezza. Anche i cardigan godono di crescente popolarità, con un aumento del 25%.

Corpcore

Evoluzione del trend Quiet Luxury, il Corpcore è l’ultima estetica della working girl su TikTok. L’abbigliamento da ufficio assume linee più morbide e comode, con mocassini (+105%) e blazer (+125%) che sono diventati must-have. Anche chi non lavora in ufficio può abbracciare questo stile, optando per pantaloni a palazzo, blazer oversize e scarpe basse, creando un mix perfetto tra glamour e comfort.

Must-have Primaverili

Per chi desidera restare al passo con i tempi, ma senza stravolgere l’armadio, STILEO suggerisce alcuni capi di tendenza per la primavera 2024, tra cui gli Ugg Ultra Mini, le gonne midi in maglia e lana, le sneaker vintage Adidas e i wide jeans.

Colori Primaverili

Per un tocco di colore nella primavera 2024, STILEO suggerisce di puntare su tonalità come il rosso, elegante e seducente, il grigio, versatile e perfetto per l’abbinamento, e l’argento, particolarmente di tendenza nelle calzature e negli accessori, con i jeans argentati in primo piano.

Il report “Year in Review” di STILEO è parte del progetto GLAMI Fashion (Re)search, basato su una ricerca periodica che include sia metodi di ricerca primari che secondari, come sondaggi tra più di 30.000 acquirenti online e dati interni sulle performance dei prodotti.