Le tendenze make-up di questo autunno inverno 2020, complici le mascherine anti COVID-19, puntano tutto sugli occhi e sul naturale sia per le composizioni sia per le colorazioni. Vediamole insieme!

Tendenze make-up autunno inverno 2020 a me gli occhi!Chi non ama truccarsi alzi il pennello! L’atto del truccarsi nasce per ognuno di noi da necessità diverse. Chi lo ritiene necessario perché è il suo lavoro ad imporgli di curare l’immagine, chi lo usa come antistress al mattino, chi non ne può fare a meno per vanità o chi lo usa abilmente per celare piccole imperfezioni esaltandole. Qualsiasi sia il motivo, l’arte del make-up accompagna noi donne dal IV millennio a.c. e cioè dal periodo Predinastico dell’Egitto, durante il quale si usavano pigmenti naturali miscelati a oli grassi per riprodurre colorazioni che adornavano labbra, occhi, capelli ed unghie. L’utilizzo di elementi presenti in natura garantiva loro anche nutrizione e protezione, proprio come molti prodotti odierni. Come all’epoca, anche oggi, grande ritorno al naturale per le tendenze make-up autunno inverno 2020, sia per la composizione sia per le colorazioni, ma non solo, colpa o merito delle mascherine anti COVID-19, la moda di quest’anno punta tutto, sullo sguardo, proprio come per le sensuali donne Egizie.

MAKE-UP AUTUNNO INVERNO PER GLI OCCHI

Protagonisti assoluti, quindi, sono gli occhi e la loro valorizzazione! Via libera dunque allo smokey eyes, ombretti metallizzati, colori saturi ed effetti intensi, come il verde (meglio se scuro), il blu (preferibilmente elettrico), il bordeaux in tutte le sue nuance.

A parte spicca l’arancio che sugli occhi diventa molto originale, soprattutto se indossato durante la stagione fredda. Segno di una ritrovata voglia di ottimismo? Sicuramente segno di forza e reazione.

MAKE-UP VISO

Riguardo a come truccare il viso invece, è assolutamente consigliato un trucco leggero, in contrapposizione agli occhi, per bilanciale con equilibrio le proporzioni, (ricordiamo sempre che se truccate molto gli occhi è bene alleggerire le labbra e se colorate molto le labbra è bene un trucco naturale sulle palpebre), ma soprattutto per evitare spiacevoli sbavature sulla mascherina e trascinarle sul viso stesso.
I colori preferiti per le guance quest’anno sono rosa, pesca, arancio e color biscotto.

I ROSSETTI

Lo stesso vale per le colorazioni dei rossetti, che vi consigliamo assolutamente mat o extra-mat per gli stessi motivi pratici di cui abbiamo appena parlato.

Per noi i colori vincenti dell’autunno 2020 sono senza alcun dubbio l’arancione e il bronzo, l’effetto monocromatico che si ottiene miscelandoli, ricorda i colori della terra e conferisce una luce vitale ai nostri volti. Per chi legge tra le righe, oserei dire una luce ottimista verso il futuro 😉