Scopriamo i motivi alla base del ritorno del retrò nell’interior design e l’interpretazione del brand di design Hovia nella sua nuova collezione di carte da parati “New Retro”

tendenze interior design stile retròLo stile retrò nell’interior design ha sempre mantenuto negli anni una sua nicchia di estimatori. Nicchia che si è notevolmente ingrandita soprattutto agli inizi della pandemia, perché le persone nel tentativo di creare in casa un’oasi di pace dove poter fuggire dalla pesantezza della quotidianità hanno iniziato a introdurre nelle loro dimore dettagli significativi, ricchi di carattere, che potessero raccontare una storia. Oggetti con cui dare vita a spazi emozionalmente e fisicamente confortevoli.

I NUMERI DEL RETRÒ NELL’INTERIOR DESIGN

Tendenze confermate anche da indagini fatte da Apartment Therapy, autorevole blog americano dedicato all’interior design che ha evidenziato che il 20% dei designer americani ha definito gli anni 70 il prossimo grande decennio da cui prendere ispirazione, secondi solo al design futuristico (23%). E analisi fatte dalla piattaforma WGSN che hanno rilevato che, a livello globale, le ricerche per “arredamento retrò” sono aumentate del 139% tra il 2020 e il 2021 (le principali categorie di interesse riguardano servizi da tavola, sedie e divani, e collage da parete).

Un trend proposto anche alla fiera Maison & Objet durante la settimana del design di Parigi, dove “il nuovo retrò” è stato l’elemento chiave della fiera e si declinava in:

  • Pattern geometrici stile anni 70
  • Mobili modulari dalle linee morbide
  • Divani in velluto e fustagno
  • Legno di radica
  • Grandi piante da interno
  • Giradischi rivisitati con un design moderno
  • Vinili
  • Intensi toni terrosi

In particolare secondo le principali piattaforme e riviste di arredamento e interior design in questo “nuovo retrò” si possono individuare tre tendenze emergenti: le sale d’ascolto, un modernismo nostalgico e l’influenza degli anni 70.

TRE TENDENZE EMERGENTI

Le sale d’ascolto

Secondo AD, le sale d’ascolto sono il trend del momentospazi della casa dedicati all’ascolto di vinili, uno dei trend diventati popolari durante la pandemia.

Modernismo nostalgico

Il calore delle decorazioni vintage unito allo stile degli elementi contemporanei: il trend del modernismo nostalgico incorpora dettagli retrò all’interno della casa moderna.

L’influenza degli anni 70

Mentre gli anni 90 stanno avendo il loro momento nel mondo della moda e della decorazione delle camere dei teenager, WGSN afferma che, quando si parla di stile retrò, gli anni 70 sono la decade più popolare tra i social media.

LA COLLEZIONE DI CARTE DA PARATI “NEW RETRO”

Da questi trend ha preso ispirazione anche il brand Hovia che nella sua nuova collezione di carte da parati, “New Retro”, ha incluso design come Groove, Twiggy, Kitsch e Throwback. Da vivaci toni rosa e arancio in stile disco, a ricche e rilassanti sfumature di blu e giallo senape, questa collezione si ispira alle diverse nuance dello stile retrò per adattarsi a diverse esigenze e stili.

Il nuovo retrò incoraggia ad abbandonare la fast furniture (il consumo accelerato di pezzi di arredamento) per favorire pezzi di mobilio significativi destinati a durare più a lungo. Valori che si allineano a quelli di Hovia, azienda carbon neutral con un forte senso di responsabilità ambientale. Lo stile retrò è dunque diventato oggetto di una nuova collezione. Collezione progettata pensando a lungo termine, perché Hovia desidera che la sua carta da parati diventi un dettaglio che renda unici gli interni dei suoi clienti, a misura dello stile che amano davvero. Questo significa che le macro tendenze ispirano le sue carte da parati, a cui però viene data una finitura contemporanea dando vita a uno stile senza tempo che trascende qualsiasi scelta di arredo.

Per saperne di più puoi visitare il sito web ufficiale di Hovia dove troverai non solo la collezione “New Retro” ma anche tutti gli altri modelli tra cui scegliere quelli più adatti alle tue esigenze.

Hovia spedisce in tutto il mondo tramite servizio di spedizione gratuita in 3-5 giorni lavorativi.