Dal sorbetto al semifreddo, dal frozen yogurt allo spumone, quest’estate per rinfrescarsi vincono i dolci freschi home made semplici, veloci e fatti con materie prime di qualità 

i dolci freschi home made battono il gelatoCon l’arrivo dell’estate e il caldo torrido di queste settimane, si fa sempre più forte l’esigenza degli italiani di cercare refrigerio, non solo con i climatizzatori ma anche nel cibo, di cui l’Italia vanta una tradizione ben radicata nella sua cultura. Motivo per il quale agli italiani è riconosciuto quel buon gusto che li contraddistingue anche nelle creazioni fatte in casa. Non a caso il trend del momento vede in vetta alla classifica delle ricette più replicate i dolci freschi estivi che sostituiscono il tradizionale gelato, simbolo per eccellenza dell’estate. A questo, si unisce la necessità di ricercare la qualità, a partire dalle materie prime per creare piatti home made più salutari e controllati rispetto ai prodotti già confezionati.

Come confermato anche da un’analisi svolta da Bimby®, leader nel settore dei robot da cucina multifunzione, prezioso alleato nella preparazione di piatti a regola d’arte, che vanta una discreta esperienza anche nello sviluppo di ricette in modalità guidata, tanto che Cookidoo®, la sua piattaforma ufficiale, ne contiene ben 8.000 italiane.

Ma quali sono i dolci freschi che gli italiani amano preparare in casa?

Nella classifica dei dessert di cui gli italiani vanno matti troviamo il sorbetto, dolce intenso e corposo tipico della tradizione italiana, composto da una purea di frutta. Amatissima, che resiste ai cambiamenti e alle mode, è la granita, il granuloso dolce ghiacciato che richiama i sapori e i profumi della sua terra d’origine, la Sicilia. A questi si unisce il frozen yogurt, dolce d’origine americana, che negli ultimi anni ha conquistato i palati di tutto il mondo, compreso quello esigente degli italiani. Questo dolce è al primo posto tra i dolci freschi home made, apprezzato soprattutto per il suo gusto leggero e il basso contenuto di grassi, in linea dunque con la crescente attenzione per una sana ed equilibrata alimentazione. Facile da preparare, permette di sperimentare in cucina grazie a tutte le sue varianti di gusto possibili: tra queste, le più amate sono certamente quelle alla frutta.

Oltre a essere un perfetto antistress, la preparazione home made ha il grande vantaggio di poter selezionare le materie prime da utilizzare. Tra queste infatti, l’ingrediente immancabile nelle case degli italiani, soprattutto in estate, è indubbiamente la frutta: pesche, albicocche, fichi, anguria, melone, ciliegie.

Ma è pur vero che gli italiani non rinunciano alla versatilità di altri due intramontabili ingredienti: caffè e cioccolato sono ancora tra i sapori in cima alle loro preferenze. Sul fronte caffè, dolce gettonato dell’estate 2022, sia per la soddisfazione al palato che per velocità e semplicità di preparazione, è lo Spumone, dolce al cucchiaio solitamente servito in calici da dessert.

Al cioccolato, invece, la ricetta home made del momento è il classico semifreddo: dolce morbido e dalla consistenza vellutata, un mix di meringa e panna semimontata a cui si può accompagnare anche della frutta di stagione.

Sulla piattaforma Cookidoo® è possibile consultare più di 200 ricette di dessert rinfrescanti per l’estate, da realizzare in casa in molteplici versioni, sia classiche che rielaborate in chiave alternativa. Tra queste le più eseguite sono senza dubbio lo Spumone al caffè e il Frozen yogurt al melone di cui riportiamo di seguito in esclusiva le ricette.

SPUMONE AL CAFFÈ

Utilizzando il Bimby®, in 10 minuti si può preparare un buonissimo Spumone al caffè con lattezucchero e cubetti di ghiaccio:

  • mettere nel boccale 90/100 gr di zucchero e 10 gr di caffè istantaneo solubile, polverizzare: 15 sec./vel. 10.
  • Riunire sul fondo con la spatola.
  • Aggiungere 400 gr di cubetti di ghiaccio lasciati qualche minuto a temperatura ambiente e 90 gr di latte, montare: 5 min./vel. 5.
  • Servire subito.

FROZEN YOGURT AL MELONE

Il Frozen Yogurt è la versione ‘young’ e salutare del classico gelato, più leggera e dal sapore leggermente acidulo. Oltre all’ingrediente base, se ne possono preparare versioni diverse con frutta di stagione come frutti di bosco o albicocche, da servire con varie guarnizioni.

Ecco come preparare un ottimo Frozen Yogurt al melone in casa con Bimby:

  • Mettere nel boccale del Bimby 70/90 gr di zucchero e 350 gr di melone, cuocere: 6 min./90°C/vel. 2.
  • Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare.
  • Mettere nel boccale 200 gr di yogurt greco e la purea di melone fredda, amalgamare: 10 sec./vel. 3.
  • Versare il composto in un contenitore adatto al congelamento alto circa 4 cm e coprire con pellicola trasparente.
  • Riporre il contenitore in congelatore per almeno 10 ore.
  • Riprendere il contenitore e, con un coltello a lama lunga, tagliare il composto congelato a pezzi (4×4 cm).
  • Mettere nel boccale i pezzi di composto congelati e tritare: 20 sec./vel. 6.
  • Riunire sul fondo con la spatola.
  • Aggiungere 200 gr di yogurt greco e amalgamare: 20 sec./vel. 7.
  • Dividere il frozen yogurt in 8 coppette e decorare con i 150 gr di melone rimasti.
  • Servire subito.

E voi cosa preferite d’estate? Il classico gelato o i dolci freschi preparati in casa? Faccelo sapere nei commenti all’articolo o sui nostri canali social.