Start è il nuovo disco d’inediti di Ligabue in uscita a marzo anticipato dal singolo “Luci d’America”, brano più trasmesso dalle radio nella sua prima settimana di programmazione. In estate il nuovo tour negli stadi

Start Ligabue nuovo album

Ligabue (foto di Ray Tarantino)

Dopo averlo apprezzato dietro la macchina da presa del film Made in Italy, i fan aspettavano il grande ritorno di Ligabue rocker ed eccoli finalmente accontentati. Infatti è stata resa nota l’uscita del suo dodicesimo disco di inediti Start (Zoo Aperto/F&P Music Hub/Warner Music), preceduto in questi giorni dall’uscita in radio del singolo “Luci d’America“. Singolo che ha letteralmente spopolato risultando il più trasmesso dalle radio nella sua prima settima di programmazione, che gli ha fatto immediatamente conquistare il vertice della classifica radiofonica (dati diffusi da EarOne).

“Luci d’America”, prodotto da Federico Nardelli, è disponibile in streaming e digital download e qui sotto potete godervi lo splendido video scritto e diretto da Marco Salom.

Il video è stato girato in California tra il deserto lunare di Pinnacles, l’area disperata e malfamata di Skid Row, le luci scintillanti di Hollywood, la ghost town di Trona, l’oceano di Malibu e una suggestiva foresta bruciata. Location molto diverse tra loro, spesso agli estremi opposti come l’America e l’Africa citate nel brano, ma funzionali al racconto che vuole mostrare due modi diversi di posare lo sguardo sulle cose. Così passando per una California ora bellissima e luccicante, ora desolata e infinita, gli interpreti del video ci offrono una visione a volte reale a volte filtrata che evidenzia contraddizioni e differenze che caratterizzano l’essere umano, l’amore, la natura e nello specifico l’America.

Insomma uno Start eccezionale che fa crescere ancora di più la curiosità dei tanti fan del Liga nazionale, che dovranno aspettare fino a Marzo per poter ascoltare in toto il suo nuovo lavoro, sperando che nell’attesa ci regali qualche altra piccola perla. E dulcis in fundo, è stato anche annunciato che in estate Ligabue sarà in concerto nei principali stadi d’Italia con un grande show! Stay tuned!