Siamo a casa, siamo insieme, siamo sopravvissuti. Da qui nasce il progetto letterario di 5 autori in “reclusione”: Sopravvissuti
Prendi la più grande emergenza sanitaria di questo secolo. Prendi 5 autori costretti a casa. Sfidali a immaginare la realtà tra 3 anni se la situazione dovuta al Covid-19 peggiorasse. Fai uscire bisettimanalmente i loro scritti su un blog. Signore e signori vi presento: Sopravvissuti.
TRAMA DI SOPRAVVISSUTI
Siamo nel 2023, il virus è peggiorato. I droni ci portano il cibo, ci portano i medicinali… I droni controllano le nostre uscite. I morti aumentano assieme alla paura. Sono due anni che non usciamo, la rete internet è collassata e le notizie ci vengono recapitate tramite delle intelligenze artificiali programmate per dirci quello che il governo vuole farci sentire. Ne usciremo vivi?
SOPRAVVISSUTI: LA GENESI
Il progetto Sopravvissuti è a nato causa della nota situazione in cui versa il mondo. Chi come me è fortunato e non è stato colpito direttamente dal virus è comunque costretto in una situazione scomoda di paura per i propri cari, di stravolgimento della quotidianità, di convivenza forzata.
È passato un mese. Le nostre madri ci caccerebbero di casa, i nostri compagni vogliono scappare, i nostri figli stanno cercando di capire come cambiare genitori e siamo fortunati che non possiamo leggere quello che passa per la testa dei nostri cani.
La noia ha fatto domandare a me, Arianna Calandra, Sahara Rossi, Marko d’Abbruzzi e Bellard Richmont cosa avremmo potuto fare per salvare i vostri cani dalla sesta passeggiata giornaliera. L’unica cosa che ci è venuta in mente è stata di fare quello che abbiamo sempre fatto. Quello che sappiamo fare meglio! Una cosa che possiamo fare anche se siamo costretti a casa: immaginare.
Ci siamo posti una sfida. Così abbiamo preso uno scenario iniziale senza porci un obiettivo finale. Abbiamo deciso di scrivere a turno. Ciascuno scriverà di volta in volta il proprio capitolo basandosi solo su ciò che è stato scritto dagli altri ma senza sapere cosa ha in testa ognuno di loro. Avrà tre giorni dall’ultima uscita per pensare come mandare avanti la storia e pubblicare.
Quando finirà?
Per ora è iniziato, meglio non porsi domande a cui non sappiamo rispondere.
Il nostro obbiettivo?
Riuscire a creare qualcosa di speciale in questo momento difficile.
Cosa potete fare per supportare il progetto?
Seguiteci sui social, scriveteci suggerimenti, leggete e commentate, partecipate con la vostra immaginazione. Immaginate!
Grazie,
Niccolò Cometto
Contatti:
www.sopravvissuti.cloud
www.instagram.com/quarantine.survivors
mail: quarantine.survivors@gmail.com
Autori:
www.instagram.com/arianna.calandra.autrice
www.instagram.com/bellard_richmont_scrive_cose/