Al via domenica 29 luglio l’8a edizione Social World Film Festival di Vico Equense. Madrina internazionale Katerine Kelly Lang presente al gala inaugurale (29 luglio). Premio alla carriera a Stefania Sandrelli (3 agosto) e Michele Placido (2 agosto). Omaggi a Carlo Vanzina e Paolo Villaggio
Domenica 29 luglio si accenderanno i riflettori sulla 8a edizione del Social World Film Festival, che si terrà a Vico Equense dal 29 luglio al 5 agosto. La kermesse diretta dal regista e produttore Giuseppe Alessio Nuzzo avrà come tema “Passione. Sentimento, sensazione, sacrificio” e ospiterà ben 600 opere da tutto il mondo tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, 100 anteprime, 6mila minuti di proiezioni, oltre 500 attori, autori, registi in concorso e poi concerti, mostre, masterclass, workshop, seminari (tutte le attività ad ingresso gratuito – www.socialfestival.com). Oltre ad una retrospettiva dedicata a Sophia Loren con la proiezione di “Pane, amore e…” e “Qualcosa di biondo” e una mostra fotografica al Chiostro del Cinema.
Il Social World Film Festival, che annovera Claudia Cardinale come presidente onorario, premierà alla carriera due miti del cinema italiano come Stefania Sandrelli e Michele Placido. Madrina di questa edizione l’attrice statunitense Katherine Kelly Lang, nota soprattutto per la sua interpretazione di Brooke in “Beautiful”. La Lang incontrerà il pubblico di Piazza Mercato – Arena Loren durante il gala inaugurale domenica 29 luglio. A seguire la proiezione del film “Sconessi” di Christian Marazziti alla presenza del regista e del cast per un momento di riflessione sulla comunicazione ai giorni d’oggi.
Ma vediamo in breve il programma del Festival:
- lunedì 30 luglio spazio agli omaggi a Paolo Villaggio e Carlo Vanzina, al mattino il convegno “Cinema e giornalismo: linguaggi convergenti in direzione Social” in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.
- Martedì 31 luglio sarà dedicato alla lotta alla violenza di genere con la partecipazione dell’attrice Cristina Donadio e alla premiazione della sezione “Scuole”.
- Mercoledì 1 agosto sarà la giornata del Mercato del cinema giovane europeo e in serata un omaggio agli Academy Awards.
- Giovedì 2 agosto Michele Placido tributerà il cinema italiano, leggendo passi dal libro “Cinema è Sogno”. A seguire, la proiezione del suo film “7 minuti” e il concerto delle Ebbanesis. Verrà premiata la factory “Casa Surace” con la quale si discuterà di comunicazione sociale sui nuovi media.
- Venerdì 3 agosto sarà il turno del tributo a Stefania Sandrelli che sarà insignita del titolo di Ambasciatrice del Social World Film Festival nel mondo e omaggiata con il Golden Spike Award alla carriera, poi un approfondimento su “Gatta Cenerentola” alla presenza del cast e dei produttori.
- Sabato 4 agosto gran galà di premiazione con sfilata sul red carpet del premio Oscar Mike Van Diem, Donatella Finocchiaro, Gianfranco Gallo (membro giuria qualità), Nto e Lucariello, Fabio Balsamo, il cast della serie televisiva “Braccialetti Rossi” e tanti altri.
- Domenica 5 al mattino l’evento di chiusura con l’“Ottava Conferenza Internazionale: Il Cinema come veicolo di messaggio sociali”.
Ogni sera verranno proiettati in piazza Mercato i film più premiati della stagione: “Coco” (30 luglio), “La forma dell’acqua” (31 luglio), “Dunkirk” (1 agosto).
Tra le novità di questa edizione del Social World Film Festival la presenza di una seconda arena serale nel Chiostro del Cinema al Complesso Monumentale Santissime Trinità e Paradiso con una programmazione di film, documentari e omaggi al cinema realizzato in Penisola Sorrentina, momenti di networking tra autori e giurati anche a colazione, un format dedicato alla letteratura per la settima arte in collaborazione con Ubik e una sfilata di moda e cinema.
Tutti i giorni sulla pagina Facebook del Social World Film Festival andrà in onda in diretta un format con news, interviste ai protagonisti e il dopofestival.