SmomLab, il brand sostenibile che veste i bambini da 0 a 8 anni con lo stile naturale e gioioso del cotone organico

SmomLab una favola italiana in Cotone Organico per bimbi da 0 a 8 anniCome ben sa chi ci segue, la filosofia del nostro magazine è quella di dare voce alle eccellenze Made in Italy che nei loro prodotti racchiudono lo stile, la qualità, la passione e la creatività che tutto il mondo ci ammira. Tutti requisiti che abbiamo trovato nei capi in cotone organico per bambini da 0 a 8 anni del brand SmomLab della Project42 srl.

SMOMLAB UNA FAVOLA IN ROSA TUTTA MADE IN ITALY

C’era una volta una giovane mamma, Claudia, appassionata di moda, con alle spalle studi professionali da disegnatrice e stilista, che nel 2015 decide di mettere a frutto questa passione creando un brand di moda bimbi per dare risalto alle mamme unconventional. Nasce così SmomLab, le cui esclusive creazioni sono frutto di anni di ricerca finalizzati alla costruzione dei modelli, alla selezione dei migliori tessuti sia per qualità che per provenienza biologica, alla scelta di stampe e pattern che rispecchiassero il carattere del brand.

Eccolo così pronto a muovere i primi passi: l’arrivo dei primi clienti, ovviamente gli amici, la scelta dei primi modelli, figli e i nipoti, e i primi passi sui social. Insomma un brand costruito con tanta cura, passione, ago, filo e tanta determinazione che finalmente nel 2019 ha avuto il suo battesimo ufficiale sul mercato con la partecipazione a due edizioni di PITTI BIMBO e la nascita della società Project 42, for two appunto, Claudia e Laura.

SmomLab una favola italiana in Cotone Organico per bimbi da 0 a 8 anniDue donne, due mamme, che si sono conosciute davanti al cancello della scuola delle loro figlie. Tipo da righe bianche e blu, Laura, “meglio morta sui tacchi che viva in ballerine” Claudia. Due universi in apparenza opposti, ma in realtà complementari con tanti punti in comune: la voglia di fare, l’ambizione dei progetti, la ricerca della libertà, il fascino del diverso, il desiderio di viaggiare ovunque.

Ed eccole lì, ora, a scrivere insieme la storia presente e futura di SmomLab. Una storia che in realtà è un viaggio che va dal lavoro artigianale al laboratorio, dalle vendite locali alla distribuzione in tutta Italia e che porta dritto NON a “un nuovo pianeta ma sul loro Pianeta Nuovo”. Ad accompagnare Laura e Claudia in questo splendido e ambizioso viaggio, le preziose collaborazioni di Irene, Maria, Roberta, Chiara e di tutti quelli che partecipano a questa avventura di stile e sostenibilità.

IL LANCIO DELL’E-COMMERCE E LA COLLEZIONE “SAVETHESEA”

E alla storia di SmomLab, ieri 8 giugno 2020 giornata mondiale degli oceani, si è aggiunto un nuovo capitolo con il lancio di www.smomlab.com, il sito di e-commerce e non a caso della nuova collezione “SavetheSea” con i suoi slogan di caring dell’ambiente e i loro ironici, allegri SmomFriends, protagonisti delle stampe che caratterizzano il brand.

LE STAMPE SMOMLAB, LA FIRMA DELL’UNICITÀ

A proposito di stampe, queste prendono forma e colore nella fantasia di Claudia e vengono abbozzate su carta. Quindi partono per la Sicilia dove vengono modificate e integrate a mano da Roberta per poi tornare a Roma. Per settimane i file viaggiano tra Roma e Palermo, per poi ricevere la “messa a punto” di Chiara, l’esperta grafica, che perfeziona grandezze e colori, sotto la guida di Claudia. Si arriva così alla alla versione definitiva che andrà in prova stampa a Busto Arsizio.

SmomLab una favola italiana in Cotone Organico per bimbi da 0 a 8 anniUna volta realizzate le stampe, insieme Laura e Claudia, selezionano gli abbinamenti agli outfit della collezione che nel frattempo Claudia ha disegnato con il supporto dell’esperienza di Maria come modellista. La produzione effettiva di ogni capo viene poi seguita dall’infaticabile Irene.

Un processo di realizzazione, tutto made in Italy, che si riempie di riunioni, collaborazioni, verifiche, condivisione, persino di test con i loro bambini. Processo che prende corpo, quando arriva la prova di stampa, sul morbido tessuto organico dove i colori acquistano brillantezza e i soggetti prendono vita davanti ai loro occhi, ogni volta come una piccola, grande magia. Una magia che rende i capi SmomLab unici e riconoscibili.

I PRODOTTI IN COTONE BIOLOGICO

Alla base dei capi SmomLab c’è l’idea che i bambini debbano giocare e crescere liberi, imparando attraverso l’abitudine a indossare capi speciali, freschi e morbidi, il rispetto per sé stessi, per gli altri e per il proprio futuro. Laura e Claudia vogliono che i bambini indossino con gioia le loro creazioni perché le nuove generazioni hanno il potere di cambiare davvero le prospettive del rapporto tra l’uomo e il pianeta. Motivo per cui hanno scelto di realizzare i loro prodotti in cotone biologico.

Inutile dire che questo tipo di cotone è più morbido rispetto all’altro, perché le fibre non vengono danneggiate dai prodotti chimici utilizzati in agricoltura e nella lavorazione del cotone standard. Non ha un cattivo odore perché non è finito con formaldeide. È ipoallergenico grazie all’assenza di prodotti chimici, è più traspirante di quello standard, favorisce quindi una migliore termoregolazione. E come se non bastasse, acquistando capi di abbigliamento in cotone biologico diamo il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente, limitando l’impatto ambientale e sociale negativo delle coltivazioni intensive di cotone.

In definitiva scegliere di acquistare capi in cotone biologico è una scelta più sana sia per il vostro bambino sia per l’ambiente. E se a questo volete unire l’esclusività di un prodotto unico realizzato con passione dalle mamme per le mamme, fatevi un giro su www.smomlab.com sarà amore a prima vista!!