La consulenza beauty si fa smart (e da sfogliare): Elisa Bonandini presenta il suo nuovo libro, Smart Beauty in Mondadori a Milano

Smart BeautySottotono freddo e un sorriso caldo, caldissimo: è quello di Elisa Bonandini che tra le mani stringe fiera sé stessa in copertina. Ci ha messo la faccia e insieme un titolo che è un po’ come due dita che schioccano: Smart Beauty – dove smart sta per consapevolezza.

“Ho capito che era ora di scrivere un libro quando mi sono accorta che un manuale del genere non esisteva. Attraverso queste pagine mi sono impegnata a dare valore alla mia professione che ancora oggi è poco capita”.

Va controcorrente Elisa Bonandini anche se seduta a uno sgabello mentre racconta il suo progetto – è il 20 Febbraio e siamo al Mondadori Megastore in Via Marghera a Milano dove la consulente di immagine e penna fedele di Donna Moderna ha presentato il suo “Smart Beauty, ridisegna la tua immagine” edito da EIFIS Editore.

Il web è pieno di informazioni troppo generiche, altra ragione che ha spinto l’autrice a dare un format cartaceo alle sue consulenze: il libro traccia infatti un percorso tecnico che parte dal concetto di bellezza e sua evoluzione per poi parlare di noi che dobbiamo saper riconoscere la nostra immagine, valorizzarla per non omologarla.

Elisa Bonandini scrive (e garantisce) l’importanza dei colori i quali devono essere assolutamente in sintonia con la nostra pelle –anzi con il nostro sottotono che riusciremo senz’altro a individuare tra le pagine del libro: una sorta di armocromia da sfogliare, ovvero un metodo semi scientifico utile a comprendere quali colori ci stanno meglio addosso.

E in effetti Smart Beauty contiene al suo interno diverse palette di colori – tra tonalità calde e fredde – che sono lì in soccorso di ogni outfit.

La bellezza si costruisce (e si rafforza) attraverso l’equilibrio tra i toni della nostra pelle e le tinte da indossare e con cui magari colorare il nostro sguardo.

Smart Beauty ha insomma tutte le carte in regola per spingerci a rifare tutto il guardaroba.

E se è vero che non basta una vita per conoscerci…allora forse basterà il libro (senza trucchi!) di Elisa Bonandini.

By Giorgia Giuliano