#SETTESEKKEI, l’arte del design sostenibile: 7 poltrone di cartone per 7 artisti diventano 7 opere d’arte da vivere dal 27 al 29 aprile, presso la galleria Plus Arte Puls. di Viale Giuseppe Mazzini 1, a Roma 

SekkeiDal 27 al 29 aprile, presso la galleria Plus Arte Puls. di Viale Giuseppe Mazzini 1, a Roma, saranno in esposizione le poltrone e le opere di Alessandro Costa, Antonio Fiore Ufagra’, Riccardo La Monica, Emilio Leofreddi, Carola Masini, Mauro Molle, Stefano Trappolini. Sette poltrone di cartone, trasformate in oggetti d’arte, che daranno vita alla mostra #SETTESEKKEI, organizzata dalla startup Sekkei, l’arte del design sostenibile e curata da Romina Guidelli.

Il classico corredo domestico quotidiano si riveste di straordinarietà e diventa focus artistico. Le poltrone arrivano ad essere sintesi di attenzione per l’ambiente e design, arte e semplicità.  La poltrona in cartone London è stata la forma scelta per sperimentare il fenomeno di fusione di arte e design in opera unica, firmato SEKKEI.

GLI ARTISTI IN MOSTRA – Alessandro Costa, Antonio Fiore Ufagra’, Riccardo La Monica, Emilio Leofreddi, Carola Masini, Mauro Molle, Stefano Trappolini: questi i nomi dei protagonisti che hanno dato origine alla fusione di design e arte contemporanea per creare l’‘opera d’arte da abitare’. Oltre ai sette arredi trasformati in oggetti d’arte,sono in mostra una selezione delle opere di ognuno degli artisti, realizzate attraverso il personale alfabeto artistico e la propria specialità tecnica: dalla pittura alla scultura, fino all’installazione. In questa stessa occasione, per la prima volta sarà presentata al pubblico una selezione degli arredi di design in cartone realizzati dall’azienda SEKKEI, l’arte del design sostenibile.

LA CURATRICE –“Il confronto degli artisti con il medium cartone – spiega la curatrice Romina Guidelli –è avvenuto per step di conoscenza e ha previsto diversi livelli di studio precedenti a quelli d’azione: osservazione della materia, conoscenza della forma, confidenza con la sua funzione d’uso, fino all’azione: compiere la fusione della loro arte con l’oggetto di design. La sfida è stata quella di vedere come il loro lavoro, dal gesto al colore, rispondeva a contatto di questa nuova realtà fisica e materica, insolita ma assolutamente interessante, che ha richiesto nuovo studio, ricerca e confronto,per farsi immagine di un peculiare alfabeto artistico applicato a nuovo supporto”.

SEKKEI – SEKKEI Sustainable Design realizza arredi e complementi di arredo di design sostenibile originali, progettati in modo artigianale e realizzati con un’idea di produzione innovativa. Frutto del saper fare e del saper progettare con le idee, SEKKEI progetta arredi e complementi di arredo nel rispetto di una tradizione tutta italiana, valorizzando materiali di recupero, riuso e riciclo – dal cartone al legno, fino al plexiglass – attraverso un processo produttivo che rende la produzione e i suoi costi realmente “sostenibili”.

www.sekkeidesignsostenibile.it