In programma il 29 agosto nella serata di Preapertura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dedicata a Gina Lollobrigida, “Portrait of Gina” (1958) di Orson Welles e “La provinciale” (1953) di Mario Soldati. Appuntamento alle ore 21 in Sala Darsena al Lido. Ingresso gratuito su prenotazione

Serata di Preapertura di Venezia 80 una dedica a Gina LollobrigidaÈ tutta dedicata alla grande attrice Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano scomparsa lo scorso gennaio, la serata di Preapertura di martedì 29 agosto dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (30 agosto – 9 settembre 2023) della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera.

In Sala Darsena (Palazzo del Cinema) al Lido di Venezia avrà luogo, con inizio alle ore 21, un doppio programma con:

  • Portrait of Gina (1958, 27’) di Orson Welles, in prima mondiale in collaborazione con Cinecittà, nella versione restaurata per l’occasione dal Filmmuseum München.
  • La provinciale (1953, 113’) di Mario Soldati, in prima mondiale nella versione restaurata per l’occasione dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, in collaborazione con Compass Film.

Al doppio programma dedicato a Gina Lollobrigida è invitato il pubblico di Venezia attraverso la collaborazione con i quotidiani Il Gazzettino, La Nuova di Venezia e Mestre e il Corriere del Veneto.

COME ASSISTERE GRATUITAMENTE ALLE PROIEZIONI

Per assistere gratuitamente all’evento, il pubblico interessato potrà collegarsi al sistema di prenotazione online dei posti in sala della Biennale di Venezia sul sito www.labiennale.org, visualizzando con il proprio smartphone i QR Code pubblicati da venerdì 25 a lunedì 28 agosto su Il Gazzettino, La Nuova di Venezia e Mestre, e venerdì 25 agosto sul Corriere del Veneto. Le prenotazioni saranno possibili fino a esaurimento dei posti riservati a ciascuna testata.

Martedì 29 agosto, un servizio straordinario ACTV linea 20 da San Marco (San Zaccaria) al Lido Casinò e ritorno sarà effettuato a frequenza 15’ dalle ore 6.45 alle ore 1.40, e prolungato con estensione a Lido Casinò di tutte le corse, e ritorno.