Scene da un matrimonio”, la miniserie con Oscar Isaac e Jessica Chastain attesa rivisitazione HBO del classico di Ingmar Bergman presentata in anteprima mondiale alla 78° Mostra Cinematografica di Venezia (video)

Scene da un matrimonioCome rivela anche il trailer, che potrai vedere cliccando QUI, arriverà il 20 settembre su Sky e NOW l’attesissimo “Scene da un matrimonio”, l’attesissima miniserie HBO rivisitazione del classico di Ingmar Bergman, sviluppato, scritto e diretto da Hagai Levi (In TreatmentOur BoysThe Affair). A chiedere a Levi un rifacimento dell’originale è stato Daniel, figlio di Ingmar Bergman. Quindi puoi immaginare la pressione a cui era sotto posto e lui ha, comunque, sentito di doverlo fare. Anche alla luce del fatto che per lui, quell’opera sulla vita coniugale del maestro svedese è sempre stata un’ispirazione che torna continuamente nei suoi progetti. La sua rivisitazione è però ambientata in America, ed è la donna che mantiene la famiglia e a prendere, all’improvviso, la decisione di andarsene.

Ad interpretare i ruoli che furono di Liv Ullmann e Erland Josephson troviamo Jessica Chastain e Oscar Isaac, amici dai tempi della Juilliard School. Situazione che in parte ha sicuramente aiutato i due attori a superare eventuali imbarazzi e a essere più naturali, ma allo stesso tempo ha reso il tutto più complicato come dichiarato in conferenza stampa alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia dalla stessa Chastain: “È una benedizione e una maledizione insieme la nostra amicizia. Oscar è parte della famiglia, i nostri figli giocano insieme, tra noi c’è grande fiducia. Con un amico non devi essere gentile per forza ma è difficile staccare. A volte vorresti dire: “basta, esci dalla mia testa”, ma non puoi perché lo frequenti e gli vuoi bene”. Situazione confermata anche da Oscar che ha anche rivelato, sempre durante l’incontro di Venezia con la stampa, un segreto relativo alla preparazione dei loro personaggi: “Jessica è arrivata con un’idea molto nerd: un libro per coppie dove ognuno dei due doveva rispondere a domande tipo “cosa ha detto tua madre la prima volta che l’hai portata/o a casa?”. Così abbiamo finto di essere Jonathan e Marianne e abbiamo risposto alle domande del libro, che da quel momento è diventato la nostra bibbia”.

 

Cinque episodi che andranno in onda con cadenza settimanale a partire dal 20 settembre, ognuno dei quali inizierà con una ripresa degli attori mentre entrano sul set, questo per creare empatia tra loro e gli spettatori, perché la loro storia alla fine è qualcosa in cui chiunque può riconoscersi. Infatti al centro della miniserie ci sono temi quali amore, odio, desiderio, monogamia, matrimonio, divorzio, ossia gli stessi che caratterizzavano l’originale “Scene da un matrimonio”, con l’unica differenza che in quello di Hagai Levi sono raccontati attraverso la storia di una coppia americana contemporanea.

Prodotto da Media Res e Endeavor per HBO con produttori esecutivi: Hagai Levi, Amy Herzog, Michael Ellenberg, Lars Blomgren, Jessica Chastain, Oscar Isaac, Daniel Bergman, Blair Breard, “Scene da un matrimonio” ti aspetta dal 20 settembre su Sky e in streaming su NOW.