Non è mai troppo presto per pensare al look per la prossima stagione, ecco allora i modelli di scarpe autunno inverno 2022 2023 visti sulle passerelle da cui prendere ispirazione
Tacchi metallici e fibbie impreziosite da cristalli, sono solo l’inizio per una stagione all’insegna della creatività e della comodità. I modelli di scarpe autunno inverno 2022 2023 che rivoluzioneranno le vostre giornate sono due.
LE NON-SCARPE EREDI DELLE BALLERINE
Riprende pedissequamente il trend delle “non-scarpe modellate come una seconda pelle sul piede“, comode, silenziose ed eleganti, sono le figlie moderne delle ballerine. Molte di voi ne hanno sentito parlare solo dai surfisti, ma oggi, gli stilisti le hanno rivisitate, conferendogli un nuovo stile. Colorate e ingioiellate, disegnano il perimetro di ciò che un tempo sarebbe stato impensabile mostrare: i nostri piedini.
Un nuovo modo di stare al mondo, un nuovo modo di camminare, di sentire la terra sotto i piedi ma senza sporcarci o ferirci. Una nuova visione di se stessi in relazione con il mondo. Una sensazione tutta da provare…
GLI STIVALI
A contrasto con le non-scarpe, come ogni antagonista che si rispetti, tornano gli stivali. Alti, altissimi, in pelle, in gomma o scamosciati, tutti dallo stile solido e carismatico e con un tacco più che presente. Mid-calf boots, rain boots o i cuissardes, portati anche di giorno ma “sdrammatizzati” sotto blazer o maglioni oversize o portati anche di sera spuntando da miniabiti trasparenti o dallo spacco di abiti sottoveste.
Gli stivali metallic, nelle sfumature metallizzate dell’argento, lucidi o con mini borchie cangianti. E infine gli anfibi, un grande classico che non conosce stagioni né età: sono tornati in passerella gli anfibi con i lacci e la suola a carrarmato. Perfetti per i primi temporali autunnali. A modo loro, se abbinati ad un abitino riescono anche a essere romantici.
Ricordate la serie Melrose Place? Beh allora non farete fatica a immaginarvi i mille modi con cui abbinare i vostri anfibi.
BORSE MUST HAVE AUTUNNO INVERNO 2022 2023
E le borse? Quali sono le ultime novità?
Pochette, shopping bag e zaini saranno assolutamente di grande tendenza la prossima stagione. Di raso, in pelle, con borchie o gioielli, quest’anno fanno da protagonista i colori. Le borse sono declinate infatti da toni brillanti, come il verde mela e l’arancio o il fuxia.
Tra le righe si legge una rivendicazione della borsa, non solo nella sua mera funzione di “contenitore” ma come accessorio che completa il look. Se la vostra borsa ha carattere sarà la prima cosa che vedranno di voi all’ingresso in un ristorante.
Questo autunno vedremo un grande ritorno, quello della borsa bauletto. C’è la voglia di riscoprire il passato ma attualizzato con zip metalliche, pellami lavorati e caratterizzati da texture vibranti. Ma le mie preferite sono le skin morbide e trapuntate. Questa secondo me è davvero il must have della stagione invernale. Le skin ricordano i piumini dell’inverno, per poi diventare una statement bag della stagione fredda.
Viene voglia di toccarle solo a guardarle vero? Si chiamano skin per questo del resto.
Abbiamo stuzzicato un po’ la vostra curiosità? Diteci quali sono i vostri modelli preferiti e buon autunno a tutti…