Scopri la campagna “Save the Panettone” di Too Good To Go, un’iniziativa post-natalizia per salvare prelibatezze natalizie e ridurre lo spreco alimentare in maniera golosa

Save the Panettone la campagna contro lo spreco alimentareToo Good To Go, azienda impegnata nella lotta allo spreco alimentare, presenta la quarta edizione di “Save The Panettone”, un’iniziativa post-natalizia volta a dare nuova vita ai dolci e agli alimenti tipici rimasti invenduti. L’obiettivo è prolungare il gusto del Natale, contrastando efficacemente lo spreco alimentare.

Ogni anno, dopo le festività, un quarto del cibo acquistato rimane inutilizzato. Secondo una ricerca di Too Good To Go e YouGov, il 37% degli italiani ammette di gettarne via oltre un quarto. La campagna mira a sensibilizzare negozianti e consumatori, incoraggiando un consumo più attento in un periodo critico.

Le Surprise Bags “Save The Panettone”

Le Surprise Bags “Save The Panettone” sono ordinabili sull’app Too Good To Go fino al 28 gennaio. Contengono prelibatezze come panettoni, pandori, panettoni gastronomici, salatini, cioccolatini e altro ancora. Scegli tra oltre 600 negozi aderenti, tra cui Carrefour Italia, e contribuisci a contrastare lo spreco.

Ricette Antispreco

In risposta al sondaggio, Too Good To Go ha raccolto idee creative per reinventare gli avanzi delle festività. Dai un tocco nuovo al panettone avanzato con le “Cassatine di Panettone” o trasforma il pandoro in deliziosi “Cioccolatini di Pandoro“.

Ricetta dei Cioccolatini di Pandoro

Spezzettate e tritate il pandoro avanzato, aggiungendovi due cucchiai di marmellata di arancia (meglio se già aperta così da non sprecarla!), un goccio di liquore cointreau e un cucchiaio di crema di nocciole.

Mescolate il tutto e formate un composto omogeneo. Preparate delle palline non troppo grandi, modellandole con le mani, e riponetele in frigorifero per una notte. Una volta indurite, potete ricoprirle con del cioccolato fuso a bagnomaria e lasciarle nuovamente in frigo a riposare per qualche ora, prima di servirle. Si conservano poi nei giorni successivi direttamente in frigo.

Idee su Instagram: Per ulteriori ispirazioni, visita la pagina Instagram di Too Good To Go, dove troverai idee e ricette per reinterpretare specialità natalizie in chiave anti-spreco.

Chi è Too Good To Go: Too Good To Go è un’azienda certificata B Corp ad impatto sociale, impegnata nella lotta allo spreco alimentare. Con oltre 81 milioni di utenti registrati e 140.000 partner commerciali in 17 Paesi, è il marketplace leader mondiale per le eccedenze alimentari. Unisciti alla comunità per salvare cibo invenduto e contribuire a ridurre le emissioni di gas serra.

Per saperne di più su Too Good To Go e sul suo impatto, visita il sito toogoodtogo.com o seguici su Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn per gli ultimi aggiornamenti.