Domenica 20 ottobre, nella splendida cornice di Dolegna del Collio vi aspetta l’itinerario enogastronomico di Sapori in cantina per farvi scoprire i suoi meravigliosi paesaggi naturalistici e gli ottimi prodotti che ne derivano

Sapori in cantinaDolegna è un piccolo comune della provincia di Gorizia che si trova al centro della zona vitivinicola del Collio, a nord del Comune di Cormons, tra la Provincia di Udine e la Slovenia. Una terra di vini apprezzatissimi ottenuti da vigneti che caratterizzano il dolce paesaggio collinare, sullo sfondo delle Alpi Giulie e non solo. Infatti a Dolegna, oltre a celebri vini è stata sviluppata una cucina d’eccellenza, trasformandola in un piccolo paradiso per i gourmet, dove domenica 20 ottobre, nel corso dell’evento Sapori in cantina si potranno gustare in vari itinerari le eccellenze enogastronomiche del territorio. E ammirare le diverse sfumature autunnali del suo splendido territorio collinare.

Sei tappe per gourmet

Sapori in cantina prevede sei itinerari principali che coprono tutto il suggestivo comune di Dolegna del Collio:  ad ogni tappa è associato un piatto e un vino. Sarà così possibile assaggiare i deliziosi gnocchi di susine con la Ribolla Gialla oppure il  gulash con polenta con il raro e profumatissimo Schioppettino di Prepotto. Chi ama i sapori forti invece potrà deliziarsi con il cosciotto di maiale con polenta accompagnato dal Franconia, un vino rosso sapido, mentre i palati più delicati potranno gustare la vellutata di zucca, castagne e ricotta affumicata accompagnate da una fresca Ribolla. E proprio il vitigno Ribolla Gialla, storico vitigno del Collio, che trova sulle dolci colline esposte a sud il suo ambiente ideale, sarà l’elemento cardine di questa edizione di Sapori in cantina.

Per spostarsi attraverso le tappe il trasporto sarà garantito da bus navetta che permetteranno di lasciare la macchina alla partenza e riprenderla a fine giornata. In più sarà previsto un collegamento diretto con le stazioni ferroviarie di Cormons e Cividale del Friuli. Inoltre sarà possibile spostarsi a piedi lungo percorsi di facile percorrenza tra alcune tappe, per godere della natura del territorio del Collio.

Per maggiori informazioni: www.saporiincantina.it