Il 25 novembre Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle Donne, Real Time e Sapiens, spengono promo e spot per fare spazio alla consapevolezza con 21 testimonianze reali per sostenere #NonSolo25 campagna di Fare x Bene

Il 25 novembre, Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle Donne, su Real Time in collaborazione con Sapiens – Umani come si deve, un progetto totalmente digitale e social che vuole cambiare rotta nell’epoca della post-verità e delle fake news, raccontando le persone e le loro storie con uno sguardo verticale e d’autore, che vada a fondo nei contenuti e ne verifichi le fonti, al posto di spot pubblicitari e promo verranno trasmessi video da 15, 30 e 45 secondi che racconteranno storie ed emozioni autentiche, per rompere il muro di “normalità” e di omertà sul quale poggia il fenomeno della violenza contro le donne.

Protagonisti di questi video sono persone comuni: donne e uomini fra i 20 e i 50 anni che hanno scelto, di condividere davanti alla telecamera pensieri e sentimenti sull’argomento, mettendoci letteralmente la faccia.

Le interviste sono state realizzate da Pietro Baroni – già autore con LUZ del video di denuncia “Parole d’Amore” – e montate in brevi contributi, per mettere il pubblico di fronte alle reazioni di persone reali, nelle quali identificarsi. Una presa di consapevolezza che si fa largo tra riflessioni evidenti quanto disarmanti – da “capita spesso di avere paura” a “… dalla violenza psicologica è difficile difendersi”. Soprattutto, la testimonianza collettiva di un gap importante di conoscenza: quello degli uomini, che troppo spesso ignorano o sottovalutano il tema e che invece “dovrebbero accettare di essere parte del problema”. Perché, ancora una volta, la prima cura è il dialogo.

Alcune delle testimonianze porteranno la firma di alcuni prestigiosi brand che hanno aderito all’iniziativa Real Time-Sapiens cedendo gli spazi pubblicitari acquistati in quella giornata, per dare voce a una campagna che punta a sensibilizzare i consumatori su un problema troppo spesso e troppo a lungo nascosto nel buio del silenzio, della paura e dell’inconsapevolezza.

#NonSolo25 è l’hashtag della campagna di Fare X Bene che Real Time ha deciso di sostenere con questa iniziativa, perché in Italia ben il 31.5% delle donne di età compresa tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza fisica, sessuale o psicologica (dati Istat 2016). Si tratta di circa 6 milioni 788 mila vittime di un male che si può e si deve fermare.