In molte regioni partono oggi i saldi estivi 2019, vediamo insieme date di inizio e fine, regione per regione, e alcuni consigli utili su cosa comprare e non farsi fregare!

saldi estivi 2019 date e consigli per gli acquistiEccoci finalmente arrivati ai tanto attesi saldi estivi 2019, a volte anche più delle vacanze. Allora non tergiversiamo troppo e vediamo subito, regione per regione, data di inizio e quella di fine, che varia anche di periodi piuttosto lunghi:

  • Abruzzo: 6 luglio – 29 agosto
  • Basilicata: 6 luglio – 2 settembre
  • Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria: 6 luglio – 30 agosto
  • Calabria, Marche: 6 luglio – 1° settembre
  • Friuli-Venezia-Giulia: 6 luglio – 30 settembre
  • Lazio: 6 luglio – 15 agosto
  • Liguria: 1° luglio – 14 agosto
  • Piemonte: 6 luglio – 26 agosto (non consecutivi)
  • Puglia: 6 luglio – 15 settembre
  • Sicilia: dal 1° luglio al 15 settembre
  • Trentino-Alto-Adige, Provincia di Bolzano: 5 luglio – 17 agosto
  • Valle D’Aosta: 6 luglio – 20 agosto
  • Veneto: 6 luglio – 31 agosto

Consigli per gli acquisti ai saldi estivi 2019

Se pianificati bene i saldi estivi ci possono dare grandi soddisfazioni, sia in termini di acquisti che di soldi spesi. Infatti non essendo legati a capi importanti come cappotti, maglioni e stivali, ci permettono non solo di essere in linea con i trend del momento, ma anche di mettere nell’armadio un bel sandalo gioiello, una borsa firmata e perché no, un abito elegante da sfruttare in occasioni particolari. E tutto senza spendere un occhio della testa.

Quindi ricapitolando, ecco cosa, secondo le nostre esperte di moda, dovreste assolutamente comprare in questi saldi estivi 2019, soprattutto sei hai un budget limitato da spendere!

  1. Capo basic di quelli che non devono assolutamente mancare nell’armadio:
    • un tubino: intramontabile evergreen di stile e versatilità, adatto a qualsiasi occasione, basta abbinarlo agli accessori giusti
    • camicia bianca: da indossare tutto l’anno è il capo must-have per eccellenza nell’armadio di una donna, adatto ad ogni outfit riesce sempre a dare quel pizzico di eleganza in più che ti fa sentire sempre in ordine tutto il giorno. Punta su tessuti di qualità come cotone, lino e seta per poterla riadattare anche quest’inverno sotto i tailleur
  2. Vestito da sera cercando di sceglierne uno non troppo in trend con la stagione, magari con gonna lunga e dritta e in una tinta total block in modo da poterlo sfruttare il più possibile e non da parcheggiare nell’armadio dopo averlo messo una volta. Il consiglio è acquistarlo in un negozio che vende abiti da cerimonia. E poi ricordate un abito del genere si può indossare in ogni stagione con un bel sandalo gioiello, un altro MUST dei saldi.
  3. Sandalo gioiello, oppure una Chanel aperta dietro con tacco comodo per gli eventi di lavoro. Due scarpe che non dovrebbero mai mancare per dare una marcia in più anche all’outfit più semplice.
  4. Borsa firmata da utilizzare durante tutto l’anno, perché non i super TOP della moda, ma tanti brand famosi come Love Moschino, Michael Kors, Armani e Guess offrono sconti interessanti anche su modelli must-have delle loro collezioni, che se disponibili in tinte neutre (beige, nero ad esempio), possono essere usate con molti outfit.
    Oppure se le borse sono la vostra passione, anche più delle scarpe, puntate sui modelli più cool di questa estate 2019, scegliendo tra secchielli, baguette e maxi clutch.
  5. Costume da bagno intero nero: sicuramente avrai bikini di tutti i tipi, ma se quest’estate vorrai essere assolutamente alla moda e irresistibile non puoi non avere il pezzo più di tendenza. Il costume intero nero. Elegante e sensuale, va bene per qualsiasi occasione in qualsiasi momento dell’anno: dalla spa all’aperitivo in spiaggia, alla serata in discoteca con un paio di skinny jeans e un sandalo gioiello.

Occhio al prezzo!

Eh si, perché come al solito ci sono i furbetti quindi è sempre bene stare con gli occhi ben aperti. La cosa migliore è se foste riusciti a farvi un giro per vetrine prima dell’inizio dei saldi, annotando i prezzi di ciò che vorreste comprare con gli sconti.

Vediamo allora insieme alcuni consigli per non rimanere fregati:

  1. Lista degli acquisti: come accennavamo prima la cosa migliore è fare una lista di ciò che vorremmo acquistare appuntandoci anche i prezzi pre-saldi, per capire poi se gli sconti che il negozio propone sono veri o no
  2. Osservare il cartellino: assicuratevi che siano sempre indicati il prezzo di partenza e la percentuale di sconto
  3. Controllare la qualità dei capi: guardate che il capo non sia danneggiato o di seconda scelta, perché spesso i saldi vengono utilizzati dai negozi per svuotare i loro magazzini
  4. Scontrino: ricordate di conservarlo per avere il tempo di provare ed esaminare con calma il vostro acquisto e cambiarlo in caso di ripensamenti dell’ultimo minuto o presenza di eventuali problemi.

Avete stilato la vostra wishlist per i saldi estivi 2019, ma non amate i bagni di folla? Niente paura, potete sempre approfittare di quelli online comodamente seduti davanti al pc, con pochi click su siti di shopping online come Zalando, Asos, Yoox, Amazon.