Dopo il grande successo della presentazione in anteprima al Lucca Comics & Games 2023 è in vendita sul sito ufficiale del progetto “Rottocalco Vol.3”, il libro in edizione limitata e da collezione che sviluppa i temi del nuovo brano “Maria Gasolina”: gli amori chiacchierati, il diritto all’ozio e il do ut des
Presentato in anteprima al Lucca Comics & Games, dove ha riscosso grandissimo successo, è disponibile da oggi alla vendita il libro “Rottocalco Vol. 3” di Romina Falconi. Un’edizione limitata e da collezione, che sviluppa i temi del nuovo singolo di Romina Falconi, “Maria Gasolina” (Freak&Chic/ADA Music Italia), attraverso scritti della stessa artista, di psicologi, giornalisti e illustratori. Il volume è disponibile sull’e-commerce ufficiale del progetto: https://rottincuore.com/shop/
IL PROGETTO “ROTTINCUORE”
“Maria Gasolina” introduce il terzo personaggio del progetto “Rottincuore”, una ragazza che fa scelte controverse nella sua vita amorosa, sfidando le critiche esterne. Questo brano esplora tematiche come gli amori discussi, il diritto all’ozio e il principio del do ut des. Il videoclip ufficiale, ambientato presso il Casinò de la Vallée e Grand Hotel Billia di Saint Vincent (AO), è visibile su YouTube.
Il progetto “Rottincuore” è un’esperienza artistica multidisciplinare di Romina Falconi, che unisce musica, scrittura, illustrazione, antropologia e psicologia per esplorare la complessità della mente umana. Attraverso una raccolta di personaggi e personalità, Romina offre un racconto musicale e letterario, dando voce ai peccatori senza stigmatizzarli.
Il libro “Rottocalco Vol. 3” amplifica il tema di “MARIA GASOLINA” con testi di Romina e contributi di professionisti come l’antropologa Elena Nesti, le psicologhe Monia D’Addio e Laura Princivalli, l’autore Michele Monina e i giornalisti Caterina Damiano e Pietro Cerniglia. Dal punto di vista illustrativo, il libro presenta tavole manga di Marco Albiero dedicate a “Maria Gasolina” e opere di vari artisti.
Il terzo volume affronta temi scottanti con pensiero analitico e viscerale, senza attenersi a regole rigide. La stravaganza che caratterizza l’approccio di Romina ai temi della vita è evidente in tutto il lavoro.
Inoltre, la canzone “Magari Muori” di Romina Falconi è ora la sigla della docu-serie “Questa cassa non è un albergo” su Real Time.
ROMINA FALCONI DAL VIVO
Per chi vuole vivere l’esperienza dal vivo, Romina Falconi si esibirà in concerto a Milano il 5 gennaio alla Santeria Toscana 31, presentando i suoi successi e anteprime dell’album in uscita “Rottincuore”. I biglietti sono disponibili su TicketOne.
Romina Falconi condivide il suo entusiasmo per “Rottocalco Vol. 3”, definendolo “la costola editoriale” di “Maria Gasolina”. Questo metalibro offre uno sguardo approfondito sui temi trattati nel singolo, unendo viscere, elementi nerd, abissi e risate. Falconi si dichiara orgogliosa di questo lavoro corale, un’esperienza intensa che ha coinvolto tutti i partecipanti.