Ospiti inattesi? Ecco una ricetta veloce e gustosa, che vi salverà la serata: rotolo di frittata farcito con verdure e formaggio spalmabile.
Il rotolo di frittata è una valida alternativa alla classica frittata. E’ facile e veloce da preparare e lo si può fare anche in anticipo, perché è ottimo anche servito freddo.
Queste caratteristiche lo rendono perfetto per un buffet freddo, un apericena o un pic-nic con amici o come ricetta “salvacena” per dirla alla Benedetta Parodi, quando il frigo è semi deserto e le idee scarseggiano!
Noi vi proponiamo la ricetta con verdure grigliate e formaggio, ma voi potete lasciar correre la fantasia e farcirlo con ciò che più vi piace.
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti + 1 ora di riposo in frigorifero
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- Sale e pepe q.b.
- uova
- 2 melanzane
- 2 zucchine
- 2 cipolle
- 400 gr di formaggio fresco tipo philadelphia
- 40 gr di olive nere denocciolate
- Erba cipollina q.b.
- Maggiorana q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Basilico q.b.
- Limone
- Peperoncino in polvere (facoltativo)
- Olio evo q.b.
Preparazione:
- Finito il tempo di posa in frigorifero, scartate il rotolo e tagliatelo a fettine spesse qualche centimetro, disponete su un piatto da portata, irrorate con la salsina preparata e servite.
- Lavate zucchine e melanzane, toglietegli la punta e tagliatele a fettine abbastanza sottili, aiutandovi con una mandolina.
- Spellate le cipolle e tagliatele a rondelle sottili.
- Su una piastra calda, cuocete le verdure per un paio di minuti per parte.
- Man mano che le cuocete, mettetele in un piatto da portata, salate, irroratele con l’olio e passate una spolverata di pepe.
- Tritate finemente le erbe aromatiche insieme, tranne l’erba cipollina.
- In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, quindi incorporate il trito di erbe aromatiche.
- Riscaldate il forno a 170°.
- Prendete una teglia foderatela con carta da forno, ungetela leggermente con olio, versate il composto e cuocete nel forno già caldo per circa venti minuti.
- Quando la frittata sarà cotta, togliete dal forno e lasciate stiepidire.
- Una volta tiepida, arrotolatela con la carta da forno, chiudete a caramella e lasciate raffreddare del tutto.
- Quando la frittata si sarà raffreddata completamente, srotolatela e spalmatela con il formaggio, quindi spargetevi sopra le olive tagliate a rondelle, coprite con le verdure grigliate, arrotolate di nuovo aiutandovi con la carta forno, sigillate il rotolo con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero per un’ora.
- Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento, mettendo in un contenitore chiuso il succo di mezzo limone, sei cucchiai di olio, sale, erba cipollina tagliuzzata e peperoncino (facoltativo).
- Chiudete il contenitore e agitate fino ad ottenere un composto omogeneo.