Roberto Di Costanzo torna dopo sette anni con un nuovo libro narrato per immagini, questa volta protagonista dell’opera, intitolata Roma. Viaggio segreto con Eros, edita da Edizioni Efesto, è la Città Eterna

Roma. Viaggio segreto con Eros: storia illustrata di Roberto Di CostanzoRoberto Di Costanzo, maestro della nobile arte del disegno e del ritratto, dona al suo pubblico un nuovo carnet de voyage: Roma. Viaggio segreto con Eros, edito da Edizioni Efesto, nella collana in artem, uscito lo scorso 3 dicembre.

Un’opera nata nel periodo del lockdown che vede protagonisti due capisaldi della vita dell’artista: la sua amata Roma e il suo gatto nero Eros.

Un libro, narrato per immagini, che si pone come tributo alla bellezza romana. Un percorso visionario e onirico attraverso gli occhi del gatto Eros, che scopre e celebra le meraviglie architettoniche della Città Eterna.

Nel volume sono racchiusi ben ventidue disegni a inchiostro di china e pastello che ritraggono Eros nel suo tour romano, partendo proprio dall’Atelier dell’artista in Via Giulia 111 e attraversando ponti storici, palazzi nobiliari, fontane barocche, ville monumentali, fino al rigore “metafisico” dell’Eur.

Roma. Viaggio segreto con Eros è stato ideato da Roberto Di Costanzo per il quinto compleanno del felino Eros, notturno e fedele compagno dell’artista, a cui quest’ultimo affida la narrazione poetica e segreta della città vuota, dall’arcobaleno di Villa Pamphilj, al tramonto sulla Piramide Cestia, fino alla luna piena, che illumina San Pietro, su Via Piccolomini.

Nell’opera, che l’artista dedica al suo maestro Piero Tosi, è contenuto un forte messaggio di tenacia e di speranza che Di Costanzo intende destinare al suo pubblico di estimatori e allievi. Messaggio, nel quale, la difficoltà del momento storico vissuto può diventare opportunità creativa, trasformando la sofferenza in vera bellezza.

La prefazione di Roma. Viaggio segreto con Eros è affidata a Paolo Maria Noseda, che si è espresso con queste parole: “Per quest’opera artistica, Roberto Di Costanzo ha scelto i gatti di Roma, i veri anfitrioni che vivono liberamente la bellezza di una città millenaria… un soggetto iconico e allo stesso tempo semplice per trasporre la metafora della libertà, della scoperta, del sapere acquisire un punto di vista privilegiato sulla vita, esibendo tuttavia un certo distacco e noncuranza, ma restituendo vita a materiali che sembrano solo apparentemente inanimati e tutto ciò attraverso una silente presenza di un gatto. Dopo anni di bianco e nero, i suoi paesaggi sono ora peculiarmente velati di colore e assumono un significato nuovo che è il simbolo della tridimensionalità dell’essere umano all’interno della sua esistenza. Una storia e un viaggio dell’anima.”

Una bellissima idea regalo per impreziosire una ricorrenza speciale o illuminare questo Natale 2020.

TITOLO: Roma. Viaggio segreto con Eros

AUTORE: Roberto Di Costanzo

EDITORE: Edizioni Efesto

PAGINE: 72

PREZZO DI COPERTINA:  18 € (17,10 € su Amazon)