Tre amici e soci, un indirizzo nel cuore della Capitale che affascina per lo stile, la proposta sushi e pokè dall’incredibile rapporto qualità-prezzo, accompagnata da una ricca e originale offerta beverage: questo è Rollo

Rollo il gusto avvolgente del sushi alla romanaL’arte di saper combinare la miglior materia prima e l’estro frutto di talento ed esperienza, per svettare e distinguersi in un panorama ampio e con molte proposte. È questo in estrema sintesi il leitmotiv di Rollo, la nuova insegna ispirata alla cucina giapponese più in voga, ma declinata con lo stile e la maestria romana. “È un mondo totalmente nuovo per noi, ci siamo confrontati e abbiamo messo a sistema tutte le conoscenze acquisite nelle nostre carriere lavorative, per tirar fuori un progetto innovativo, di qualità. Il menu può apparire classico, con una carta di sushi e pokè, ma a questo si aggiunge il nostro tocco, ci mettiamo sempre un po’ del nostro per far sì che ogni volta presentiamo al pubblico qualcosa di unico”. Queste le parole con cui Gabriele Tomassetti illustra il nuovo locale sviluppato con Alessio Valloni e Dario Gioco. I tre amici e soci, dopo l’avventura di Coccio e l’apertura di Svario, ora si misurano con questa nuova realtà, per arricchire quella che è l’offerta del loro quartiere, Montesacro, con un nuovo concept tutto da scoprire.

Rollo: i protagonisti e l’idea

Rollo il gusto avvolgente del sushi alla romanaGabriele inizia il suo percorso a diciott’anni in un ristorante di Prati e lì ha subito chiaro che questo è ciò che voleva fare nella vita, muovendosi tra varie pizzerie di Roma, fino all’incontro con Alessio e Dario. Il primo si muove tra bar, caffetteria e cocktail, prima di collezionare diverse esperienze lavorative all’estero; Dario, dal canto suo, è sempre stato più legato al mondo mixology, barman prima e bar manager dopo (anche in un locale in cui lavorava Alessio). A un tratto i tre danno vita a Coccio, un progetto ristorativo di successo (interrotto però a causa di un’amministrazione locale poco incline a incentivare gli indirizzi della zona), cui segue l’apertura di Svario, un progetto identitario dove la pizza romana è abbinata ai cocktail.

Rollo è la romanizzazione di “roll“, per indicare che la proposta di questa nuova insegna va oltre la selezione dei classici uramaki, e presenta anche una sua originale varietà: i Roll(o). La linea d’arredo è frutto di Alessio, mente creativa del gruppo, che ha realizzato uno spazio colorato e allegro, con nuances fucsia, gialle e azzurre, elementi vivaci che richiamano la natura, luci al neon e un salottino dove intrattenersi per una chiacchierata, o un selfie. Da qui il locale si apre sulla sala (una trentina di coperti, con tavoli dai toni pastello, rosa e celeste) e il bancone con postazione sushi a vista, dove si può vedere all’opera il sushiman Ahmed, che lavora un pesce di altissima qualità (salmone e tonno pinna gialla di livello 1) proveniente da Ittica Urbano, e le materie prime distribuite da Nipponia.

Rollo il gusto avvolgente del sushi alla romanaAltro tratto identitario dei tre, che ritorna anche da Rollo, è l’originale e ampia proposta beverage, che spazia dal corner bar con vini naturali (e non) di Enotopia, alle birre artigianali di Organic Lab (session ipa, birre aromatizzate al mango, pepe o passion fruit), e cocktail, con Il supporto del gruppo Martini. E la drink list, già prevedono i ragazzi, si arricchirà con originali twist dal tocco orientale, come ad esempio un Gin Tonic con profumo di Yuzu, un Negroni allo Shiso o un Bloody Mary con salsa di Soia e salsa Teriyaki.

La proposta gastronomica e le sue specialità: i Roll(o)

sushi e pokèSushi, poké, bao e le altre specialità della vivace gastronomia nipponica, compongono la l’offerta di Rollo. Ma il menu è solo la base di partenza per svettare oltre le tendenze e realizzare un format di qualità, al tavolo e in delivery, che spicca per la sua originalità sin dalla proposta del pranzo, dove la carta è accompagnata da diverse box (che rimandano al bento, il concetto classico di cestino portapranzo giapponese) ricche e gustose, anche in versione veg. Le poké, abbondanti e sfiziose, si sviluppano dalla scelta di due proteine fra Tonno e Salmone Crudo, Salmone Cotto, Surimi, Pollo Grigliato e Chashu, Pancia Di Maiale cbt; sulla base poi si aggiungono tutti i condimenti e le salse che si desiderano, senza sovrapprezzo (tutte le bowl infatti hanno sempre lo stesso costo).

La sera si parte dall’aperitivo, con formule sempre nuove e invitanti, per arrivare alla cena, e al cuore della proposta: accanto agli uramaki tradizionali – dal Sake (Salmone & Avocado) al Maguro (con tonno), l’immancabile California o il Rainbow (a base di Salmone, Tonno Cipolla Crispy, Salsa Teriyaki e Mayo) – il menu comprende anche i Roll(o); questi speciali uramaki con derivazioni e contaminazioni da tutto il mondo sono la specialità del locale.

uramaki e pokèLa sezione “Roll(o) incontra il Mondo” spazia dal “Puttanesca Roll” (con Tonno, Salsa di Pomodoro, Terra di Olive Nere e Prezzemolo) al “Cheeseburger Roll” (Manzo macinato, Cheddar, Mayo, Barbecue) o il “Tortilla Wrap Roll” (Fagiolo, Jalapenos, Guacamole, Tabasco e Nachos)”. E poi Hosomaki, Nigiri, Tartare, Sashimi e Carpacci, e Gyoza con Gamberi, Maiale e Verdure, soffici Bao con Spicy Salmone e Guacamole, o con Gamberi in Tempura, Avocado e Salsa Teriyaki, e una selezione di Tacos da quello con Pollo, Insalata e Spicy Mayo, alla variante con Pulled Pork e Verza Marinata.

Rollo è il locale che mancava a Montesacro: uno spazio in cui gustare sushi di qualità abbinato a vini, birre e cocktail speciali, in un ambiente dall’atmosfera vivace e…avvolgente!

CONTATTI

Rollo Sushi Pokè Bar

Viale Gottardo 35, Roma

Tel. 327 579 5479

Aperto a pranzo (12-15) e cena (18-23). Lunedì chiuso