Rolex 1601, l’orologio più versatile della maisonIl celebre marchio di orologi Rolex, fin dalla sua nascita, nel 1905, ha sempre cercato di creare orologi non solo per misurare il tempo, ma anche per andare oltre i limiti, per affrontare le condizioni meteorologiche più estreme.

Con l’obiettivo di essere il meccanismo segnatempo prediletto da chi ama l’avventura e non ha paura di misurarsi anche con prove fisiche estreme, Rolex ha creato modelli iconici, che sono diventati veri e propri oggetti di culto, come il GMT Master, l’Explorer 1, e il Submarine.

Un orologio da indossare tutti i giorni

Tutti questi orologi sono stati testati nelle condizioni meteorologiche più estreme, per questo vengono scelti da aviatori, alpinisti, navigatori e subacquei, che si affidano al marchio per avere sempre al proprio polso uno strumento preciso al millesimo, resistente, robusto e di design.

Ma nel 1945 la casa produttrice scelse di progettare un orologio che fosse anche adatto alla vita di tutti i giorni, versatile, così da essere abbinato a ogni look, e venisse indossato, indistintamente, sia dagli uomini che dalle donne. Fu così che nacque il Rolex Datejust 1601, un orologio intramontabile, elegante, dal design raffinato e ricercato.

La rivoluzione del Rolex Datejust

Molti modelli Rolex tra cui il Rolex 1601 sono stati indossati da alcuni dei personaggi più famosi del panorama internazionale. Attori, cantanti, sportivi, in tanti hanno scelto questo marchio per il design unico dei suoi orologi, realizzati con materiali esclusivi e preziosi, motivo per cui sono dei veri e propri gioielli.

Quando venne creato, il Rolex Datejust 1601, rappresentò una vera e propria rivoluzione, per diversi motivi, legati sia al suo particolare design, che al meccanismo interno. Questo orologio iconico, infatti, è stato il primo cronometro da polso impermeabile e automatico.

I designer della casa svizzera, in più, idearono quello che è un dettaglio tra i più imitati al mondo nel campo dell’orologeria, ovvero la piccola lente d’ingrandimento bombata che, applicata sul datario, ne facilita la lettura.

Quando il dettaglio fa la differenza

“La differenza sta nei dettagli”, recita un vecchio adagio e questo orologio è certamente la prova che sono proprio i particolari a rendere un oggetto unico. L’estetica e il design sono indubbiamente il punto di forza di questo orologio, ma oltre alla piccola lente, il Rolex 1601 presenta anche una cassa zigrinata in oro 18 carati e un bracciale a 5 file, che lo rende perciò adatto ad ogni tipo di look, dai più sportivi a quelli decisamente formali.

A rendere ancora più prezioso questo modello, ci pensano i diamanti, che possono essere inseriti all’interno della ghiera, ricoprendola completamente, o anche solo per metà.

I nuovi modelli del 2022 del Datejust, inoltre, si arricchiscono di un ulteriore particolare, in grado di cambiare volto all’orologio, pur mantenendo il suo stile inconfondibile. Infatti, il quadrante dei nuovi modelli è arricchito da un motivo floreale, che viene proposto in azzurro, verde bosco e argento. Al centro di ogni piccolo fiore, poi, è presente un diamante, che amplifica ancora di più i riflessi luminosi del disegno e impreziosisce ulteriormente l’orologio.