“Aspetterò domani”, il secondo inedito di Roccuzzo, dedicato “a chi ha sofferto del distacco aspettando… domani”
Lo scorso 16 aprile è uscito su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica il secondo brano inedito di Roccuzzo “Aspetterò domani” (BIT Records). Per chi ancora non lo conoscesse, anche se sono sicura che sono davvero in pochi, Giuseppe Roccuzzo, in arte Roccuzzo, è un artista siciliano doc classe ’96, con un timbro di voce davvero molto particolare.
Timbro di voce, causato da un solco naturale sulle corde vocali, che è stato per lui croce e delizia, perché alcuni insegnanti di canto gli avevano consigliato per questo problema di smettere di cantare. Ma lui, dopo un primo momento di sconforto, fortunatamente non si è arreso e dopo diverse visite specialistiche, ha scoperto che la sua è una “malformazione naturale” e così ha continuato a cantare. Musicalmente, Roccuzzo, nasce facendo cover su Youtube e Instagram che in breve tempo gli procurano un seguito di numerosi followers. Scoperto dall’etichetta discografica BIT Records realizza alcuni singoli dance che vengono trasmessi anche su molti network come Radio Deejay, 105 e m2o. Finché non viene affiancato da un vero e proprio team di produzione capitanato da Danilo Amerio (autore di grandi successi come Donna con te, che ha lavorato con tutti i più grandi artisti italiani) e inizia così a concentrarsi sul pop italiano scrivendo e interpretando i propri brani.
Nel 2020 approda ad XFactor dove interpreta live il brano di Elisa “Promettimi”, generando stupore e consenso generale: il video di quella esibizione è ad oggi il più visto di questa edizione di XFactor Italia sulla piattaforma Facebook (oltre dodici milioni di views). Dopo l’apparizione a Xfactor pubblica il primo inedito in italiano “Ricominciamo da qui”, e due cover “Promettimi” e “La Cura”. Con tutti e 3 i brani entra nella Top 50 di iTunes, nella top 50 Viral di Spotify (con 2 brani in contemporanea al # 1 e #3), diventa virale su Tik Tok diventando nella settimana di Sanremo e nella successiva #1 dei brani Virali e #1 nella Top 50 Italia Tik Tok.
A distanza di un anno, come promesso ai suoi fan, Roccuzzo pubblica il suo secondo inedito “Aspetterò domani” per trattare a parole sue un delicato e quanto mai attuale argomento che riguarda tutti noi: la distanza. Un brano ricco di sentimenti e discreto in cui la lontananza è vista come una lente di ingrandimento del desiderio e della nostalgia, per cui l’unica strada percorribile è l’attesa. Attesa e distanza che hanno fortemente caratterizzato questo tremendo anno di pandemia e di cui l’artista racconta: “Questa pandemia ci ha tolto tanto, da diversi punti di vista. Per molte persone la casa è diventata una gabbia, soprattutto per chi non ha potuto vedere i propri affetti. Questo brano lo dedico a chi ha sofferto del distacco aspettando… domani”.
E a proposito del domani, durante la chiacchierata fatta con la stampa per la presentazione del nuovo inedito, Roccuzzo ha affermato:
“Non so quando sarà il mio domani. In questa fase mia dove sto tanto lavorando su me stesso, sto capendo anche le qualità che ho. Ho l’obiettivo di vivere principalmente di musica. Quella che propongo io ha bisogno di tempo e mi rendo conto che oggi è molto veloce. Lo vediamo anche sui social, tutto deve essere immediato. Questi mesi passati sono stati molto altalenanti: mi sono sentito molto chiuso in casa, la sentivo quasi come una prigione. Mi ha dato, però, la possibilità di poter scrivere e far volare la mente. A livello musicale è stato molto creativo, in realtà. (…) Il mio punto di forza, oggi, è la vulnerabilità. Essendo me stesso, posso essere attaccato in maniera positiva o negativa, ma questo sono proprio io”.
Un ragazzo che nonostante il sorprendente successo è riuscito a rimanere sé stesso, umile e genuino, con una straordinaria sensibilità che rende le sue interpretazioni uniche ed emozionanti e fa si che tantissime persone continuino a seguirlo anche dopo XFactor. In attesa delle prossime novità, vi consiglio, se non lo avete ancora fatto, di ascoltare “Aspetterò domani“, sono certa che vi conquisterà!