Stamattina vi diamo un buongiorno molto speciale con un caffè che profuma di sogni e zucchero filato, per lasciarvi cullare ancora un po’ nella dolcezza della notte appena trascorsa. Lo beviamo insieme all’uomo che tutte le donne sognano di incontrare almeno una volta nella vita, il blogger Roberto Emanuelli, autore del libro Davanti agli occhi, romanzo che sta riscuotendo uno straordinario successo di pubblico.
Romanzo pubblicato da lui stesso on line e acquistabile, sia in formato cartaceo che ebook, su http://ilmiolibro.kataweb.it/narrativa/203641/davanti-agli-occhi/ e nelle librerie Feltrinelli: un racconto appassionante, coinvolgente. La storia di un ragazzo che ha sempre sognato di fare lo scrittore e dell’Amore con la “A” maiuscola: Mary.
Nella nostra chiacchierata abbiamo cercato di scoprire qualcosina in più riguardo alla nascita di questo inaspettato successo e della visione di Roberto dell’amore. Buona lettura e buon caffè!
Da agente assicurativo a scrittore: cosa ti ha spinto a fare questo passo?
“Era appena finita l’ennesima storia d’amore, era il 2013. Quindi ho decido di aprire un blog, nel primo post ho parlato di quell’epilogo doloroso. Nel secondo della morte di mio padre. Sempre con un pizzico di ironia e senza grossi piagnistei, avevo semplicemente bisogno di esplodere, di vomitare parole, pensieri, rabbia, sentimenti, emozioni contrastanti. Poi, nei post successivi, ho iniziato a parlare di me, delle aspettative, dei sogni, dell’amore… ma anche di alcune esperienze divertenti e delle quali gli uomini tendono a non parlare, tipo quando per due sere consecutive ho fatto cilecca a letto con una donna addormentandomi, sul più bello, tutte e due le volte, sulle sue gambe. Avevo un fottuto bisogno di dormire fra le braccia di qualcuno. Niente di più. Poveretta…
E così, il blog, fin da subito, ha avuto un buon successo, dopo pochi giorni dall’apertura mi sono ritrovato sommerso da commenti. Lì ho capito che, scrivere, era per me necessario, e che non volevo farlo solo per me o per gli intimi a cui volevo bene. Dopo poco ho iniziato a buttare giù il mio primo romanzo, Davanti agli occhi, da poco auto-pubblicato su ilmiolibro.it, andato subito primo in classifica sul portale, e attualmente in promozione fino a Natale su amazon a 0.99, una cifra simbolica, per permettere di leggerlo anche a chi ci tiene ma non può spendere di più per il cartaceo. Oltre al blog, scrivo quotidianamente sul mio profilo facebook (facebook.com/roberto.emanuelli) intorno al quale è nata quella che io definisco la mia seconda famiglia.
Vorrei correggervi, non sono un agente assicurativo, io sono un broker assicurativo. Un broker assicurativo povero.”
A parte fare lo stesso mestiere di Luca il protagonista del tuo romanzo, cosa c’è di autobiografico?
“La stessa paura del protagonista di morire lentamente di non-vita. La stessa voglia di salire ancora una volta su quel palco, nonostante il rischio dei fischi, e di metterci la faccia, e il cuore, e di provarci ancora. Non dobbiamo smettere di concederci chance di felicità, è la nostra storia, la nostra vita. E’ tutto quello che abbiamo.”
Com’è la tua donna ideale?
“La mia donna ideale è quella che mi costringe a rimanere sveglio a osservarla mentre dorme. Un piccolo immenso miracolo.”
Che consigli daresti alle nostre lettrici per conquistare un uomo?
“Le donne non hanno bisogno di questo genere di consigli, loro sanno davvero già tutto, hanno il loro sesto e settimo senso. Ma se proprio dovessi spingermi in qualche suggerimento direi loro di essere semplici, noi poveri maschietti siamo esseri basici, abbiamo necessità di semplicità: mi piaci. Sei bello. Ti amo. Mi manchi. Ecco.”
Mentre cosa deve fare secondo te un uomo per conquistare una donna?
“Esserci.”
Quali sono i segnali da non sottovalutare per capire che tra due persone è scoccata la scintilla?
“Non so rispondere. Ma posso dire che se impariamo ad ascoltare il nostro cuore la strada è tutta in discesa. E aggiungo che capisci che è amore quando non hai bisogno di capirlo…”
Progetti futuri?
“Scrivere.”
Ci lasci una frase per le nostre lettrici che leggeranno l’intervista?
“Io e te ci siamo baciati subito, in modo profondo, come non avevo mai fatto con nessuno. Non erano ancora le nostre labbra a toccarsi, era molto di più, erano i nostri pensieri…”
Come prendi il caffè?
“Leggermente lungo, un pizzico di zucchero.”
Se ne volete sapere di più, potete trovare Roberto Emanuelli sul suo blog www.robertoemanuelli.it oppure sui suoi canali social:
www.facebook.com/roberto.emanuelli
www.facebook.com/robertoemanuelliofficial
www.instagram.com/robertoemanuelli