TheFork lancia l’iniziativa Ritorno al Ristorante per supportare il settore della ristorazione. Scopri la selezione di ristoranti partner che offriranno dal 17 settembre al 17 novembre sconti del 50% alla cassa
In collaborazione con grandi marchi del settore della ristorazione come S. Pellegrino, main Partner dell’iniziativa, e Identità Golose, TheFork ha ideato Ritorno al Ristorante, il più grande evento gastronomico dell’autunno 2020. L’iniziativa prevede da oggi 17 settembre fino al 17 novembre nei 22 paesi in cui opera l’azienda, una riduzione del 50% sul conto finale in ben 10.000 ristoranti partner di TheFork.
In Italia sono circa 3.000 i ristoranti aderenti a Ritorno al Ristorante che offriranno sconti del 50% alla cassa, al fine di invogliare i clienti a tornare a mangiar fuori e vivere indimenticabili esperienze gastronomiche.
Obiettivo di questa bellissima iniziativa è quello non solo di promuovere i ristoranti ma anche di sensibilizzare i consumatori sull’importanza che ha oggi recarsi più spesso a mangiare fuori, oltre che accendere i riflettori sulla necessità di una ripresa del settore della ristorazione.
Infatti negli ultimi mesi, nonostante un lento recupero, il settore ha vissuto una crisi senza precedenti. Secondo una ricerca* condotta da TheFork fra i suoi ristoranti partner, per il 56% dei rispondenti, i tavoli occupati alla riapertura post lockdown sono stati meno della metà. Questo stesso studio evidenzia anche che, per gli addetti ai lavori, le leve di marketing più efficaci per aumentare i consumi sono l’attivazione di pubblicità online, le campagne TV e le offerte speciali dedicate ai clienti.
Da qui l’idea di Ritorno al Ristorante che replica una formula di successo collaudata nel tempo da TheFork e resa ancora più efficace dall’ingente investimento, oltre 3 milioni di euro, pensato per l’occasione in attività di promozione online e offline. Un impegno che si associa a quello dei Brand Partner e dei ristoranti aderenti con il comune intento di rilanciare la ristorazione, cercare di recuperare rispetto alla paralisi dei mesi scorsi e soprattutto costruire delle solide basi per il futuro.
Analizzando l’andamento delle precedenti iniziative condotte in Italia, infatti, offrire il 50% di sconto moltiplica per 4 le prenotazioni dei ristoranti aderenti – nel periodo della campagna – rispetto coloro che non partecipano, effetto moltiplicatore che sale a 9,5 per i ristoranti che aderiscono per la prima volta.
Insomma un’iniziativa che mette d’accordo tutti: i clienti che potranno mangiare nei loro ristoranti preferiti spendendo la metà e i ristoratori che avranno la possibilità di rivedere pieni i loro locali.
Per sapere quali sono i migliori ristoranti della tua città che aderiscono a Ritorno al Ristorante Clicca qui per scaricare la lista e buon appetito 😉
*Fonte: Dati estratti da uno studio effettuato da TheFork su ristoranti aderenti a eventi simili offrendo il 50% di sconto in Italia dal 17/10/19 al 30/11/2019.