Ritorno a scuola 2019Tre mesi. Tanto durano le vacanze estive. Tre lunghi, infiniti, pienissimi, intensissimi mesi. Che quando eravamo bambini noi finivano in un lampo, ma adesso che siamo genitori appaiono interminabili. Perché, se da un lato è bellissimo avere del tempo a disposizione da dedicare ai nostri figli senza l’assillo degli orari o degli impegni improrogabili che l’andare a scuola comporta, dall’altro ci fa arrivare alla fine dell’estate stanchi e provati. A parte pochissimi fortunati, la maggior parte di noi “comuni mortali”, ha potuto godere al massimo di tre settimane di pura vacanza, mentre nel restante tempo abbiamo continuato a lavorare, barcamenandoci  tra i vari centri estivi e le continue lotte per portare a termine i compiti delle vacanze che, diciamocelo, nessun bambino ha mai particolarmente voglia di fare. Quindi, mamme (e papà!), non sentiamoci troppo in colpa o dei cattivi genitori se aspettiamo il ritorno a scuola come fosse una sorta di manna dal cielo!

È normale, dopo un lasso di tempo così prolungato, desiderare di riprendere i propri ritmi! Più difficile è invece la gestione del ritorno a scuola per i nostri piccoli; è di fondamentale importanza che si sentano tranquilli, pronti e carichi ad affrontare un nuovo anno scolastico.

Quindi non appesantiamoli con troppe aspettative (“mi raccomando quest’anno cerca di impegnarti di più!”), non raccontiamo loro dell’angoscia che ai nostri tempi ci pervadeva in questo periodo dell’anno (“amore mio ti capisco… nemmeno io avevo voglia di ricominciare quando andavo a scuola”), ma prospettiamogli gli aspetti positivi del rientro (“chissà i tuoi compagni come saranno contenti di rivederti!”, “finalmente potrai raccontare alla tua amichetta tutto quello che hai fatto al mare!”) e, se sono già grandicelli, evitiamo ironie gratuite (“finita la pacchia, eh?!”).

Insomma… cerchiamo di capirli ed andare il più possibile incontro alla loro emotività… e veniamoci incontro tra di noi nel tirare un bel sospiro di sollievo al suonare della prima campanella di metà Settembre!

E se avete voglia di farvi due risate, date un’occhiata alle esilaranti foto pubblicate su Boredpanda.com nelle quali si vedono genitori super felici per la ritrovata routine quotidiana e il tanto agognato riposo:

https://www.boredpanda.com/parents-celebrate-back-to-school-day/

Buona ripresa a tutti!!