Quando le temperature salgono la scelta migliore da portare a tavola è una buona insalata, magari non la solita, quella che profuma di pane, pomodoro, cipolla rossa e basilico… in una sola parola? la panzanella, appunto!
La panzanella è un piatto povero della tradizione toscana e umbra, pochi ingredienti per un sapore che fa rima con l’estate. Quella con il sole che risplende, il grano che riempie i campi, le distese di girasole. Preparare la panzanella è davvero semplice, l’importante è giocare d’anticipo, ovvero prepararla a pranzo per ritrovarla la sera (i sapori devono legare, riposando in frigorifero per diverse ore).
Variante: La panzanella può diventare un piatto unico se si aggiunge del formaggio come feta greca o scaglie di parmigiano.
Ingredienti per 2 persone:
- 4 fette di pane casereccio raffermo;
- 4 pomodori per insalata;
- 1 cetriolo;
- 1 gambo di sedano;
- foglie di basilico a piacere;
- olio evo;
- aceto di mele (o di vino);
- pepe e sale q.b.
Preparazione:
- Tagliate la cipolla finemente e mettete in una ciotola a mollo con acqua e un cucchiaio di aceto (farà perdere l’odore forte). Lasciate per almeno 30 minuti.
- Tagliate a quadrotti il pane raffermo e irroratelo con dell’olio e un cucchiaio di aceto.
- In un’insalatiera tagliate a rondelle il pomodoro, il cetriolo, i gambo di sedano. Aggiungete dell’olio, pepe, sale e le foglie di basilico. Unite il pane e mescolate il tutto.
- Coprite con della pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.
- Servite in delle ciotole, naturalmente fresca!