In estate si ha bisogno di ricette jolly, da preparare in anticipo, magari fresche e light! Come questa insalata di pasta mediterranea: pomodoro, menta, melanzane e feta greca

ricette-estive-insalata-pasta

L’insalata di pasta è un vero rituale in estate: vuoi perché trascorriamo più tempo fuori casa, vuoi perché la voglia di stare dinnanzi ai fornelli è questa sconosciuta! Quella che vi proponiamo non è la classica insalata di pasta, ma ha con sé tutti profumi del mediterraneo: pomodori, melanzane, menta fresca e feta greca, da preparare in pochissimo tempo!

Ingredienti per quattro persone:

400 gr di pasta corta: farfalle, pennette, etc.

2 melanzane

10 pomodorini ciliegino

100 gr di feta greca

Qualche foglia di menta a piacere

Olio e.v.o.

Sale q.b.

Preparazione:

Mondate e tagliate a cubetti le melanzane. Mettete in ammollo con acqua fredda e sale per almeno 1 ora. Scolate bene e friggete in abbondante olio. Fate assorbire l’olio in eccesso facendo riposare la melanzana fritta in un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina.

In acqua bollente gettate la pasta e cuocere. Scolate qualche minuto prima del tempo di cottura indicato. In un’insalatiera capiente tagliate in quattro spicchi i pomodorini, aggiungendo un filo d’olio e le foglie di menta. Aggiungete i cubetti di melanzane, poi la pasta e per ultimo i cubetti di feta.

Fate riposare per almeno 30 minuti, dovrà essere tutto perfettamente amalgamato e profumato.

Aggiungete un filo d’olio se necessario. Da consumare fredda, anche il giorno seguente. In quest’ultimo caso il consiglio è di aggiungere i pomodorini prima di consumarla, poiché tendono a inacidirsi.

Visto che è un piatto che strizza l’occhio alla Grecia, durante la preparazione rilassatevi ad ascoltare….