Per noi italiani il mangiare va ben al di là del semplice nutrimento. Per noi è un deliziare anima e palato, tanto che non vogliamo rinunciare a mangiare bene neanche quando il tempo a disposizione per cucinare è poco o quando l’occasione richiederebbe un frugale pranzo al sacco, come nel caso delle gite primaverili o del pranzo in ufficio. Ecco allora che noi di Lifestylemadeinitaly.it, fedeli alla nostra filosofia, siamo sempre alla ricerca di ricette facili e veloci da preparare ma allo stesso tempo ricche di gusto e adatte a qualsiasi occasione: dal pranzo o cena in famiglia, all’apericena con gli amici, alla gita fuori porta. E così ci siamo imbattuti nella ricetta della Sbriciolata salsiccia e broccoli della famosissima Benedetta del sito web Fatto in casa da Benedetta. E chi la conosce sa perfettamente che lei è una che di cucina gustosa e pratica (passateci il termine) se ne intende davvero. Una cuoca fantastica, che ci stupisce ogni volta con idee originali, semplici e veloci da realizzare, con un occhio sempre attento alla genuinità e alla qualità delle materie prime.
Ma bando alle ciance veniamo subito alla ricetta della Sbriciolata salsiccia e broccoli, estremamente semplice da preparare e versatile. Potete prepararla anche il giorno prima e portarla in ufficio per il pranzo, oppure per il pic nic domenicale, o come piatto unico, oppure per accompagnare uno spumeggiante prosecco ghiacciato in un aperitivo tra amici.
Ingredienti
- PER LA BASE
- 300 g farina
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 130 g burro a temperatura ambiente
- ½ bustina di Lievito Pizzaiolo PANEANGELI
- 1 cucchiaio di sale
- PER IL RIPIENO
- 2 salsicce
- 400 g broccoli già cotti
- 200 g mozzarella a dadini
- Olio extravergine di oliva
- 1 pizzico pepe
PROCEDIMENTO:
- Scalda un po’ di olio extravergine di oliva in una padella capiente.
- Pulisci le salsicce eliminando la pelle e sbriciolale nella padella. Lasciale rosolare per qualche minuto, mescolando costantemente.
- Alle salsicce aggiungi ora i broccoli fatti a pezzi, già precedentemente cotti, e un pizzico di pepe. Lasciali riscaldare per pochi minuti, continuando a girare continuamente.
- Una volta spento il fuoco aggiungi anche la mozzarella a dadini.
- Nel frattempo, in una ciotola versa la farina, il formaggio grattugiato, il sale e mezza bustina di lievito istantaneo pizzaiolo, mescola accuratamente prima di aggiungere anche il burro a temperatura ambiente e un uovo.
- Impasta il tutto con le mani affinché tutti gli ingredienti si amalgamino per bene, fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
- A questo punto rivesti il fondo di una teglia rotonda (dal diametro di 24 cm) con della carta da forno.
- Quindi, versa metà dell’impasto su di essa, premendo bene con le dita per creare la base.
- Versa il ripieno di salsiccia, broccoli e mozzarella sulla base della torta rustica e ricopri il tutto con la restante metà di impasto. Aggiungine poco alla volta, continuando a sbriciolarlo con le mani e premendo leggermente.
- Inforna la torta salata per circa 45 minuti: a 180° C se utilizzi un forno statico, oppure 170° C se utilizzi un forno ventilato. Terminata la cottura la Sbriciolata salsiccia e broccoli è pronta per essere servita e assaporata.
Che ne dite? Vi è già venuta fame? Benedetta e le sue ricette sono sempre una certezza e da oggi potrete averle sempre a portata di mano grazie all’ebook che nasce dalla collaborazione tra PANEANGELI e Fatto in casa da Benedetta.